La Nuova Ferrara

Sport

Il personaggio

Tennis, il 14enne Cogo convocato dalla squadra regionale

Tennis, il 14enne Cogo convocato dalla squadra regionale

Il giovane del Cus Salvi difenderà i colori dell’Emilia Romagna in dicembre a Pistoia

14 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Un altro grande risultato sportivo per il Cus Ferrara Salvi. Andrea Cogo è stato scelto dalla Federtennis dell’Emilia Romagna per disputare la Coppa d’Inverno, valevole come campionato italiano per regioni. L’atleta Cus allenato dal tecnico Ferdinando De Luca e dal preparatore Davide Ghidoni è stato selezionato insieme al suo compagno di allenamento e squadra Mattia Occhiali, e ad altri giovani tennisti nati nel 2009/10, ad un primo raduno presso la struttura dello Sport Education di Bologna.

Soltanto tre dei sei 2009 protagonisti di questo raduno, assieme ad altrettanti 2010, sono riusciti a passare la prima selezione, per ritrovarsi ad un secondo appuntamento sempre a Bologna. Andrea è risultato tra i prescelti e accompagnato dal suo maestro ha affrontato il secondo raduno sotto la guida dei tecnici nazionali Cerri, Marchegiani e Ottolini, risultando uno dei due under 14 ad ottenere il pass per l’importante appuntamento nazionale. A Pistoia, sede sorteggiata per la prima fase della competizione, dal 7 al 10 dicembre si affronteranno Emilia Romagna, Campania, Umbria e Toscana, per determinare la vincitrice che accederà alla fase finale, al Centro tecnico federale di Tirrenia prima della fine dell’anno.

Questo importante riconoscimento è frutto di una splendida stagione disputata dal cussino, che lo ha portato a primeggiare in diversi tornei in ambito regionale e nazionale. Fantastico il percorso a squadre che lo ha visto vincere con il Cus Salvi il titolo regionale in coppia con Occhiali a giugno; percorso che non si è fermato, perché a settembre è arrivata la vittoria nella fase di Macroarea disputata a Cervia contro le compagini di Prato ed Arezzo.

Queste vittorie hanno garantito l’accesso alla fase finale ad otto per i due giovani prodotti del progetto tennistico Cus legato all’azienda Salvi. Notevoli progressi anche in ambito europeo con la partecipazione ai tornei legati al circuito “Tennis Europe” under 14 a Correggio e in Croazia, dove Cogo è riuscito a ottenere diverse vittorie in incontri in singolare e a garantirsi un passo in avanti nel ranking internazionale. Proprio l’essere stato protagonista del sesto posto assoluto nazionale a squadre, di una classifica a ridosso della seconda categoria e di tutti questi altri risultati, hanno portato la Federazione a porre interesse verso di lui, così da ricevere questa importante convocazione. A Ferrara la chiamata segue quella dei soli Carlo Alberto Caniato e Giulia Martinelli di qualche anno fa.