La Nuova Ferrara

Sport

Pianeta biancazzurro

Tifoserie gemellate, sarà festa a Ferrara: la Ovest prepara la coreografia

Alessio Duatti, Maurizio Barbieri
Tifoserie gemellate, sarà festa a Ferrara: la Ovest prepara la coreografia

Nell’intervallo la lotteria dei calci di rigore per gli “SPeciALissimi”

24 novembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Due feste assicurate, domani al “Paolo Mazza” in occasione della prossima sfida di campionato tra i biancazzurri e l’Ancona, che prenderà il via alle 16.15. Sugli spalti e sul campo: le tifoserie sono gemellate, quindi solidali, inoltre la Curva Ovest si sta mobilitando per una grande coreografia. A metà gara, poi, ci sarà spazio anche per l’appuntamento promosso e curato da Spal Foundation dedicato a “SPeciALissimi”.

Calci di rigore Durante l’intervallo del match, i bambini e ragazzi coinvolti nel progetto scenderanno direttamente sul terreno di gioco dello stadio “Paolo Mazza” per una speciale lotteria dei rigori, che vedrà protagonisti dal dischetto direttamente i piccoli atleti. L’obiettivo primario di “SPeciALissimi” è proprio quello di favorire l’autonomia, l’autostima e la consapevolezza dei giovani con disabilità intellettive o motorie, promuovendo lo sviluppo della loro socializzazione, e si fonda sui valori positivi dello sport, per aprire le porte a una comunità più inclusiva. Esperienze come quella che vedrà i partecipanti protagonisti sul prato di corso Piave sono particolarmente significative e rilevanti per il processo che mira ad accrescere la loro autonomia e la loro consapevolezza sociale.

L’appello Nel frattempo, questa sera, a partire dalle 19 (ritrovo lato tribuna), la Curva Ovest ha chiamato a raccolta la tifoseria per la realizzazione di un’importante coreografia, che andrà poi in scena domani prima della partita contro i dorici.

Servono un centinaio di persone: «Ciascuno di questi – scrivono i ragazzi del tifo organizzato – sarà responsabile di un’operazione molto semplice ma determinante per la buona riuscita della coreografia. Ognuna di queste persone dovrà essere presente alla partita di sabato. Sappiamo che le continue delusioni a cui ci sottopone la squadra non aiutano il morale, ma noi siamo la Curva Ovest e dobbiamo andare oltre: esserci per noi e per l’amore verso i nostri colori. Sarete determinanti, contiamo su di voi! ».

In viaggio Ad applaudire i ferraresi ci saranno anche tanti tifosi della squadra avversaria, appunto gemellati. L’ambiente dorico è carico e la prevendita per i tifosi dell’Ancona in vista della gara di domani a Ferrara contro la Spal prosegue a buon ritmo. Ha già toccato quota 600 la prevendita dei biglietto venduti nel settore ospiti. C’è da segnalare che i gruppi Cuba e Noi Biancorossi vivranno il pre-gara assieme al Centro di Coordinamento Spal Club, è previsto anche un pranzo pre-gara tra le due tifoserie, che sono gemellate da quasi 50 anni.

Avversari Sebbene il clima sia disteso, i punti in palio sono comunque contesi. L’Ancona ha proseguito la preparazione in vista del match contro la Spal. Ieri sessione sul sintetico al “Paolinelli” per la squadra di mister Colavitto. Differenziato per Spagnoli e D’Eramo, mentre Cioffi già da mercoledì è rientrato in gruppo, così come Peli e Pellizzari. Non ha partecipato alla seduta il secondo portiere Vitali, che ha riportato una distorsione alla caviglia sinistra e la sua presenza per Ferrara è in dubbio. Oggi i dorici effettueranno la seduta di rifinitura al Del Conero a porte chiuse. Nel primo pomeriggio la squadra partirà per Ferrara.l

A.D. e M.Bar.

© RIPRODUZIONE RISERVATA