La Nuova Ferrara

Sport

Serie C

Spal-Entella, sfida tra nobili deluse

Alessio Duatti
Spal-Entella, sfida tra nobili deluse

Sabato pomeriggio alle 18,30 Ferrara punta all’aggancio diretto sperando di tornare alla vittoria

09 dicembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Due nobili deluse alla ricerca di una gioia. Spal ed Entella, a sorpresa con le tende nella piazza di destra della classifica, sono pronte a darsi battaglia sabato pomeriggio alle 18,30 in una partita che nessuna delle due può permettersi di fallire.

Gli estensi puntano all’aggancio diretto (3 punti separano le due squadre) nella speranza di tornare alla vittoria: l’ultima volta risale addirittura al 26 ottobre, sempre contro un’altra ligure, il Sestri Levante. Magari questo potrà anche essere un buon auspicio, ma in campo bisognerà andare oltre. Dando ancora di più rispetto alle ultime due prestazioni che hanno soltanto mosso la classifica con due punticini.

Meglio di niente, sia chiaro. Ma tornare al bottino pieno è una sorta di dovere visto il momento (con la partita di oggi mancano soltanto tre turni al giro di boa del nuovo anno). Anche la Virtus Entella, nonostante il cambio tecnico della prima parte di stagione (ora c’è Fabio Gallo) viaggia a ritmi lenti: nelle ultime 4 uscite è arrivata solo una vittoria, in trasferta col Pontedera.

I "diavoli neri" - è capitato soltanto 2 volte - sono la squadra che pareggia meno nel girone B, ma la sensazione che quella di questo tardo pomeriggio possa essere una partita molto tirata. Qui Spal Mister Colucci recupera Contiliano almeno per la panchina e Rosafio, ma soltanto nelle ultimissime ore capirà se portarsi dietro anche Maistro e Parravicini (reduce dall’influenza).

Pare comunque ipotizzabile che nessuno degli interpreti appena citati partirà dall’inizio, nel possibile 4-4-2 schierato davanti ad Alfonso. Bruscagin è in ballottaggio con Fiordaliso, Celia dovrebbe vincere ancora quello con Tripaldelli con l’intoccabile coppia Peda-Bassoli al centro. Centrocampo bloccato internamente (Collodel e Carraro), di corsa esternamente (Orfei e Rao i favoriti). In avanti toccherebbe alle due punte Rabbi e Antenucci.

Dalla panchina potranno poi essere utilizzati i vari Puletto, Bertini e Rosafio. Ma, come si diceva, sarebbe piacevole rivedere anche Contiliano per un minimo di spezzone.

 La Virtus Entella arriverà al "Mazza" con tutto il suo potenziale offensivo (fin qui inespresso): il tandem offensivo del 3-5-2 dovrebbe esser composto da Santini e Zamparo, ma Disanto e Faggioli scalpitano. Gli esperti Parodi e Petermann sono una garanzia e per vincere i singoli duelli con loro (ma anche con gli altri) occorrerà fare uno step ulteriore. Viceversa, i guai potrebbero giungere senza nemmeno chiamarli.

La direzione dell’incontro è stata affidata a Valerio Vogliacco della sezione di Bari. Ad assistere il fischietto pugliese saranno Sicurello (di Seregno) e Meraviglia (di Pistoia), Boiani di Pesaro quarto uomo.