Oggi Büchel firma per la Spal. L’attaccante tra una settimana
Niente da fare per La Mantia e Magrassi, Peda per ora resta
Ferrara Sarà oggi il giorno dell’ufficialità di Marcel Büchel come nuovo giocatore della Spal. La stretta finale del club e del direttore Fusco hanno fatto sì che arrivasse la risposta positiva del centrocampista classe 1991, in viaggio già ieri in direzione Ferrara per svolgere la prima parte delle visite mediche di rito.
Austriaco, ma riconosciuto sotto la bandiera del Liechtenstein anche in virtù delle varie esperienze maturate con la Nazionale del piccolo Paese centro europeo, Büchel arriva sostanzialmente con un anno di ritardo all’opportunità capitata proprio nel gennaio 2023, quando l’allora direttore Fabio Lupo aveva puntato su di lui per invertire la rotta qualitativa e quantitativa del centrocampo, ma mister De Rossi aveva scelto per l’all-in sul suo amico Nainggolan. In serie A con Empoli e Verona, poi tanta B tra Gubbio, Lanciano, Bologna, Juve Stabia e Ascoli, Büchel porterà in via Copparo esperienza e personalità. La speranza è che la condizione fisica (svincolato da settembre) possa generare un impiego pressoché immediato. Se con la documentazione tutto andrà al meglio, ecco che si potrà pensare anche a una prima convocazione per Spal-Cesena di domenica sera.
In avanti All’innesto di centrocampo, seguirà – ma purtroppo pare non prima della prossima settimana – l’arrivo di un attaccante. Il capitolo La Mantia – mai seriamente decollato per la mancanza di convinzione da parte del giocatore di rientrare, a causa del clima presumibilmente ostile che avrebbe trovato dopo la scorsa annata – pare essersi già chiuso in maniera definitiva. La Spal, in questa situazione, ha semplicemente fatto la sua parte, tentando di esplorare il presente di un giocatore di proprietà in condizione di partenza dall’ormai chiusa parentesi di Salò e in cerca di una nuova collocazione.
Staremo a vedere cosa si potrà muovere, visto che da Cittadella (al momento) è arrivato un no per l’uscita di Magrassi (conteso da diverse squadre). Ma il tempo stringe e l’esigenza di chiudere il cerchio anche davanti è reale.
Peda, invece, non si accaserà anticipatamente al Palermo (cosa, peraltro, mai stata in discussione), ma raggiungerà la società rosanero – che l’ha già acquistato e lasciato in prestito alla Spal – soltanto dopo aver chiuso questa stagione a Ferrara.
Obiettivo Cesena Nel frattempo giungono buone notizie, visto che Carraro, Contiliano, Alfonso e lo stesso Iglio hanno lavorato regolarmente con il resto dei compagni e saranno quindi a disposizione di mister Colucci per il derby di domenica sera al “Mazza”. Va ricordata la squalifica di Bertini (out per somma di ammonizioni anche il cesenate Prestia) e allo stesso tempo vanno sottolineate le presenze in allenamento di Del Favero e Celia, ma il terzino pare giunto ai dettagli con l’Ascoli (è stato corteggiato anche da Bari, Spezia e Catanzaro). Da qualche giorno il giovane Breit sta svolgendo un programma personalizzato, mentre il reintegro di Dalmonte si sperava fosse più celere. Vedremo gli sviluppi sul suo conto dopo il match con il Cesena (Siligardi è ancor più indietro e ci vorrà ulteriore pazienza). La squadra tornerà in campo sempre di mattina da qui a sabato per le ultime sedute – a porte chiuse – prima dei 90 minuti contro la capolista.
I tifosi Match attesissimo sugli spalti, nonostante la vendita dei biglietti abbia creato più di un rallentamento alla crescita dei numeri. Anzitutto, procede quella dedicata ai tifosi locali esclusivamente nei punti vendita abilitati Vivaticket e nei punti vendita Spal di via Mazzini e al centro commerciale “Le Mura” (no online).
Per gli ospiti (residenti nella provincia Forlì-Cesena) è stato stabilito che l’acquisto fosse subordinato al possesso della Fidelity card bianconera, condizione che ha generato la scelta e il comunicato della Curva Mare: «Nonostante Spal-Cesena sia una di quelle trasferte da segnare sul calendario, il “Palazzo” decide di inserire, nuovamente, la tessera del tifoso per poter acquistare i biglietti per il settore ospiti a noi riservato. Seppur l’importanza dell’incontro sia notevole, la nostra posizione al riguardo della restrizione imposta oramai è ben nota a tutti. Domenica sera a Ferrara noi non saremo presenti all’interno del settore ospiti. Lasciamo libertà di scelta a chi, diversamente da noi, accetta questa reietta restrittiva, chiedendo rispetto per chi ci mette la faccia sempre. Basta divieti!».
Tutt’altro tema e tutt’altro tenore per il comunicato della Curva Ovest. Quella di domenica sarà la prima partita al “Mazza” con un tifoso in più nel secondo anello: Maximiliano Pelizzari, scomparso il giorno in cui compiva 53 anni. Prosegue dunque l’iniziativa “Insieme per Pelo!”: «Domenica, in occasione della partita Spal-Cesena, la colletta agli ingressi della Curva Ovest sarà destinata al pagamento delle spese sostenute per il funerale del nostro indimenticabile amico Pelo». Chi volesse donare da lontano o fosse impossibilitato a venire allo stadio può fare un bonifico: intestatario “Associazione culturale Curva Ovest Ferrara”, iban IT54I0538713003000003353714 e causale “Insieme per Pelo”.l
© RIPRODUZIONE RISERVATA