La Nuova Ferrara

Sport

Serie C

Spal-Juve NG 1-3, biancazzurri inguardabili e ora Colucci rischia

Spal-Juve NG 1-3, biancazzurri inguardabili e ora Colucci rischia

La Spal, davanti al presidente Tacopina, viene contestata dai tifosi dopo un inizio choc: 0-2 e squadra allo sbando. Di Carlo potrebbe tornare

28 gennaio 2024
4 MINUTI DI LETTURA





Ferrara La Spal perde in casa contro la Juve Next Gen: partita pessima quella dei biancazzurri che vanno sotto 2-0, innescando una durissima contestazione della Curva Ovest che addirittura toglie gli striscioni in segno di protesta e vuota il settore del tifo più caldo.

L’idea tattica di mister Colucci non dà alcun risultato e anzi per diversi minuti i biancazzurri sono in balia delle trame juventine. Il gol di Rabbi potrebbe scrivere una nuova partita ma la prestazione continua ad essere inadeguata a una squadra che vorrebbe ribaltare l’inerzia del match. Vero che Zilli (fischiato Colucci per la sua sostituzione) e Rabbi hanno sulla testa e nei piedi la palla del pari ma è troppo poco. 

Davanti a Joe Tacopina la Spal offre una prova senza coraggio e senza idee tanto che la panchina del mister oggi non appare più così solida come poteva essere un paio di settimane fa. O almeno se la convinzione della proprietà è di avere una buona squadra, non certo da ultimi posti, allora qualcosa non torna. Colucci ha avuto un colloquio con Tacopina e la notte potrebbe essere decisiva per il ritorno di Mimmo Di Carlo. 

La cronaca

93’ Cerri segna il 3-1

86’ gol annullato a Collodel per fuorigioco

73’ Fuori Buchel e Maistro, dentro Orfei e Contiliano. La Spal si sistema 4-4-2 con Dalmonte e Edera sugli esterni, Orfei e Antenucci punte centrali.

67’ Edera, appena entrato per Rabbi, cerca il palo lungo: palla deviata

58’ escono Zilli e Rao ed entrano Antenucci e Dalmonte

48’ Rabbi sbaglia un gol clamoroso: palla che gli arriva dall’angolo sul secondo palo e lui la spedisce in curva.

47’ Fine primo tempo.

47’ Punizione di Maistro, Rabbi la spizza: palla alta sulla traversa

42’ angolo di Maistro, Zilli solo in area alza di testa

31’ Maistro tenta il tiro a giro, palla che esce 

27’ Gol di Rabbi: Collodel entra in area da destra, Rabbi si intromette, piroetta e tiro di sinistro che si insacca sul secondo palo.

26’ Dalla Curva Ovest sono stati tolti gli striscioni in segno di protesta esplicita verso la prestazione della squadra che già era stata sollecitata ad una svolta nel corso di un durissimo comunicato emesso dagli ultras in settimana.

22’ Dalla curva Ovest si alza il coro “Fate ridere”

21’ Tripaldelli ancora disastroso a sinistra, Comenencia arriva sul fondo e la mette indietro per Damiani che insacca.

18’ ammonito Collodel per un fallo sulla trequarti

11’ Gol della Juve U23: discesa sulla destra, cross e Guerra la gira in porta.

9’ Zilli rompe un raddoppio a centrocampo, galoppata fino al limite e tiro rimpallato in angolo.

8’ Spal ancora imbambolata: finora la Juventus gestisce i ritmi

3’ Galeotti abbranca la prima palla in uscita bassa nel giorno del debutto con la maglia della Spal

Leonardo Colucci cambia tanto rispetto alle ipotesi iniziali: in porta debutta il ferrarese Cesare Galeotti con Enrico Alfonso e Mattia Del Favero che vanno in panchina insieme a Meneghetti. 

La difesa

Linea difensiva collaudata con Alessandro Fiordaliso che si riprenderà la fascia destra al posto di Matteo Bruscagin. Sulla sinistra agirà Alessandro Tripaldelli mentre il tandem centrale sarà comporto da Nuhel Valentini (Peda è ko a causa di una contrattura) e Alessandro Bassoli.

A centrocampo

E’ dalla mediana in su che qualcosa cambierà rispetto al recente passato. Una maglia da titolare se la prende Marcel Buchel in cabina di regia: l’austriaco sfrutterà anche la contemporanea assenza di Marco Carraro e Marco Bertini, che decise la sfida dell’andata. Al fianco del neo acquisto di gennaio conferma per i muscoli di Riccardo Collodel mentre Nicolò Contiliano va in panchina.

In attacco

Davanti Colucci inizia ad avere finalmente abbondanza visto il rientro di Nicola Dalmonte e la contemporanea presenza di Mirco Antenucci e Simone Rabbi. E proprio quest’ultimo cambia gli equilibri: gioca titolare dopo l’assenza per squalifica a Perugia in tandem con Massimo Zilli. A dar loro supporto ecco Emanuele Rao e Fabio Maistro mentre  Simone Edera parte dalla panchina