La Nuova Ferrara

Sport

Serie C

Pescara-Spal 1-2, la decidono Antenucci e Maistro

Pescara-Spal 1-2, la decidono Antenucci e Maistro

Bella prova della Spal che sbanca l’Abruzzo grazie al capitano che pareggia il gol di Merola e a un tiro del fantasista. I ragazzi di Zeman falliscono un rigore

13 febbraio 2024
4 MINUTI DI LETTURA





Ferrara La Spal conquista una grande vittoria a Pescara superando gli abruzzesi 2-1. Prova convincente dei biancazzurri che soffrono poco e quando possono si lanciano negli spazi lasciati dal Delfino.

Eppure la Spal passa in svantaggio quando Merola, di testa, sorprende Bruscagin e insacca a metà primo tempo; non passano neppure due minuti perché ci pensa Antenucci a segnare di nuovo dopo il gol alla Recanatese: assist di Petrovic, e tiro di destro del capitano per l’1-1.

Secondo tempo a ritmi più bassi e la Spal va a nozze anche se non trova mai la misura giusta fino a quando non entra Maistro che calcia dalla distanza, Plizzari non è perfetto e c’è il gol del 2-1 ferrarese. La Spal ha anche l’occasione del 3-1 ma nel frattempo Merola colpisce la traversa di testa e poi Galeotti rischia grosso: uscita alla disperata nella zona dell’area meno nobile e ormai con la palla fuori, contatto con Merola e rigore. Cuppone però la calcia fuori. 

Finisce qui dopo 5 minuti di recupero e per Di Carlo arriva la seconda vittoria in due gare.

81’ Cuppone la calcia fuori

79’ Galeotti commette un disastro: Merola sta uscendo dal campo, il portiere si allunga in uscita e travolge l’attaccante: dubbi ma per l’arbitro è rigore. 

76’ Edera corre a destra ma fallisce un assist facile facile orizzontale per Zilli e Rabbi soli in area di rigore.

75’ Cuppone anticipa Ghiringhelli e di testa colpisce la traversa

73’ Rabbi di testa, indirizza di poco a lato.

70’ goooool di Maistro: tiro dalla distanza, Plizzari non è perfetto nella parata per i fotografi e la palla entra in rete

68’ entrano Rabbi e Contiliano ed escono Antenucci e Buchel.

67’ Cuppone anticipa Ghiringhelli, ma alza sulla traversa.

66’ esce Meazzi entra Franchini

65’ Cangiano entra da sinistra, chiede lo scambio con Meazzi che si gira e calcia invece che restituire la sfera: palla a lato.

56’ escono Petrovic e Dalmonte ed entrano Zilli e Maistro

Al 47’ l’arbitro fischia la fine del primo tempo. Spal che tenta di rimanere compatta a difesa della propria area e in avanti si vede pochino.

45’ Cangiano e Meazzi si incuneano a destra, Ghiringhelli ci arriva in scivolata e Buchel spalla in fallo laterale.

33’ goooool: Petrovic scende a sinistra e imbuca per Antenucci che di sinistra insacca il gol del pareggio.

31’ gol del Pescara: cross dalla trequarti, Merola anticipa Bruscagin che non salta neppure e di testa segna.

27’ ammonito Petrovic che si inserisce in area ma poi cade e incassa il giallo per simulazione.

21’ Edera riparte centralmente, avrebbe la corsia giusta per Dalmonte che sarebbe solo davanti al portiere ma il passaggio è sballato.

15’ Dopo un quarto d’ora la Spal difende molto e cade nella trappola del fuorigioco. Tanto ritmo in campo ma poca attenzione nei passaggi.

12’ Merola al tiro: a lato.

4’ uscita miracolosa di Galeotti che dopo un errore in appoggio di Bruscagin con Meazzi che non sfrutta la grande occasione.

2’ occasione per Petrovic che viene rimpallato

La formazione

Mister Mimmo Di Carlo ritrova Alessandro Fiordaliso e vista l’improvvisa penuria nel reparto difensivo (Peda squalificato e Bassoli infortunato) lo schiera titolare al fianco di Valentini al centro della difesa.

Nel reparto terzini, riecco Alessandro Tripadelli tra i convocati – ma partirà dalla panchina – e per questo motivo Filippo Saiani riamane in via cautelare ancora a riposo per qualche giorno in più (anche lui punta Fermo). Nador sarà ancora una volta l’alternativa in panchina, dove sarà presente anche Iglio.

Nella cerniera di centrocampo ci sono i muscoli di Marco Carraro e Marcel Büchel con Nicolò Contiliano che parte dalla panchina. Confermatissimi gli esterni: Simone Edera e Nicola Dalmonte titolari con Fabio Maistro, che va ancora a sedere.

In avanti, considerando che la Spal punterà molto sulle ripartenze e le infilate nelle larghe maglie abruzzesi, tandem inedito: Mirco Antenucci giocherà con Tomi Petrovic, che dovrebbe togliergli gran peso nel ruolo di prima punta spalle alla porta