Basket Ferrara, la prima è molto buona. Il play-in regala subito emozioni
Contro Pordenone Drigo & C alla fine dilagano: 92 a 74
Ferrara Bel pubblico (oltre mille spettatori), bel match. Bel play-in Gold: si percepisce che non è più regular season. E Ferrara vince la prima gara della seconda fase con una prestazione a tutto tondo. Esaltante in avvio, tosta nel mezzo e infine di adrenalina pura. Ottimo debutto di Guerra, efficace e in crescendo nei momenti caldi. Sull’altro fronte assente per infortunio l’ex estense Mandic (il miglior bomber dei friulani). Partenza in gas per Pordenone, a lungo primatista nel girone D: 0-6 friulano in 2’, poi 8-13 al 5’ con pochi errori al tiro. Ballabio danza su Venuto, in categoria davvero in grado di “firmare” la differenza in regia: difficile tenere il ritmo del play ex Ferrara. I biancazzurri restano in piedi con “jump” frontali dai quattro metri di Marchini e dello stesso Ballabio. Un break di 10-0 sposta la bilancia sul fronte estense. Partita gradevolissima, botta e risposta. Showtime in salsa B interregionale. Ritmi alti, cesti a grappoli, veroniche. E non è insipienza delle difese (30-21 al 10’). Ferrara chiude con l’83% da due e il 43% da tre. Tanta roba. La marea ferrarese non si placa: buona tecnica, giocatori ispirati. Pordenone si aggrappa alla zona, come barriera estrema. Al 15’ (dopo un 7-0 ospite con qualche errorino offensivo estense) il tabellone segna 37-28 interno. Sale l’intensità difensiva dei ragazzi di coach Benedetto (che ruota tutti ed ottiene ottime cose da Cattani, Romondia e Sankare): al 18’ è “+14” (46-32). Calano le percentuali ospiti. Contropiede. Coralità. Applausi. Ferrara tocca il “+15”, poi chiude 50-38 all’intervallo.
L’altra faccia della luna alla ripartenza. Parziale di 8-0 di Pordenone (innescato dalla tripla di Venuto). Tecnico a Drigo come contorno. Gli ospiti accelerano, mentre a Ferrara non entra più nulla (primo cesto dopo 4’ di carestia di Porfilio). In 5’ è 2-13 per il 52-51. Poi 54-54 al 18’. Quindi 56-58. Riapertura totale. Sono Romondia (2+3) e Guerra (primo paniere in casacca estense) a far rimettere il naso avanti ai biancazzurri (63-60 al 30’). Tensione e arbitri malamente in cattedra. Quarto fallo di Romondia (male), tecnico a Benedetto (mah). Però due triple di Porfilio e un’entratona sempre dell’“undici”: 71-63 al 35’.
Pordenone lascia per strada parecchi liberi, Ferrara invece trova due gocce d’oro di Sankare. I friulani deragliano, estensi di pura energia e forza mentale: boom di Porfilio (76-63 al 36’). Riboom dai 6,75 di Marchini. Schiacciatona di Sankare (81-36). Palasport in delirio, musica a palla. Disinnescato Pordenone (92-74) in un duello dal sapor di playoff.
Il turno: Conference Nord-Est play-in Gold (1ª giornata, oggi ore 18): Ferrara-Pordenone 92-74 (g.i.); Bergamo-Sangiorgese (Mi); Oderzo-Fidenza; Val Trompia (Bs)-Pizzighettone
Classifica: Sangiorgese 8; Bergamo 8; Pordenone *8; Ferrara *8; Fidenza 6; Val Trompia 6; Pizzighettone 4; Oderzo 2 (* una partita in più)
Prossimo turno (domenica 10 marzo, ore 18): Pizzighettone-Bergamo (sabato 9, ore 21); Sangiorgese-Oderzo; Gardonese Val Trompia-Ferrara; Pordenone-Fidenza. l
© RIPRODUZIONE RISERVATA