La Nuova Ferrara

Sport

La mostra

A Ferrara le coppe del mondo accompagnano la partita di calcio dell’Italia U21

Alessio Duatti
A Ferrara le coppe del mondo accompagnano la partita di calcio dell’Italia U21

Da domenica a martedì prossimi l’esposizione “Sfumature di Azzurro” in Comune con i cimeli della Nazionale

22 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara In Comune di Ferrara sono in arrivo le Coppe del mondo originali del 1982 e del 2006, oltre al trofeo vinto nell’Europeo 2020 e ad altri riconoscimenti portati in patria dalla Nazionale italiana di calcio.

L’annuncio è arrivato ieri e immediatamente è stato postato sui canali social del sindaco Alan Fabbri: «Se siete tifosi come me – si legge nella nota – non potete mancare a quest’importante appuntamento. Si tratta di “Sfumature di Azzurro”, la mostra itinerante del Museo del Calcio di Coverciano, che sarà a Ferrara dal 24 al 26 marzo, in occasione della partita della Nazionale di calcio under 21 Italia-Turchia, in programma allo stadio “Paolo Mazza” (martedì ore 17.30), sfida valida per le qualificazioni all’Europeo del 2025».

Poi, alcuni dettagli utili elencati nel post per comprendere ancor di più il contenuto di questa magnifica mostra: «Dal trionfo europeo del 1968, con la maglia di Sandro Salvadore, fino al successo di Euro 2020 con la coppa alzata al cielo a Wembley, l’esposizione ripercorre la storia degli Azzurri dal dopoguerra fino ai giorni nostri. Con i trionfi mondiali del 1982 e del 2006 ci saranno anche la maglia di Fulvio Collovati di Spagna ’82 e il pallone della finale di Berlino del 2006. La mostra presenta anche una sezione dedicata alle Nazionali giovanili azzurre, con alcuni pezzi unici come la maglia verde della Nazionale juniores utilizzata negli anni ’50, la coppa europea conquistata dagli Azzurrini di Cesare Maldini nel 1996 e la fascia da capitano di Giorgio Chiellini indossata in occasione dell’inaugurazione del “nuovo” Wembley nel 2007. Infine, la Nazionale olimpica, con il diploma della medaglia d’oro conquistato dall’Italia nel 1936 a Berlino e alcune preziose testimonianze dei Giochi di Roma ’60 e Barcellona ’92».

Insomma, tanti ricordi di notti magiche e trofei, che non possono andar persi dagli occhi degli appassionati e sportivi ferraresi.

Ma c’è di più. Oltre alla possibilità di vedere da vicino i trofei e i cimeli degli Azzurri, i visitatori avranno anche l’opportunità di rivivere la finale Mondiale del 1982: grazie alla realtà virtuale, indossando un visore, si potrà provare la sensazione di essere sul terreno di gioco, accanto a Bruno Conti, Paolo Rossi e Alessandro Altobelli, oppure in tribuna, tra il presidente della Repubblica Sandro Pertini e il re spagnolo Juan Carlos.

La mostra sarà inaugurata domenica mattina alle 10 e sarà aperta al pubblico fino a martedì, con ingresso gratuito in orario continuato 9-19. L’esposizione sarà ospitata nelle sale dello storico Palazzo Comunale di Ferrara (ingresso dallo Scalone monumentale di piazza Municipio – ingressi con ascensore per persone con disabilità).