La Nuova Ferrara

Sport

Serie C

Ancona-Spal 0-0: punto utile alla salvezza

Ancona-Spal 0-0: punto utile alla salvezza

Galeotti è il migliore in campo e nega due volte la gioia del gol a Spagnoli. Nei biancazzurri è Zilli il più pericoloso

30 marzo 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara La Spal incamera un punto importante per la corsa verso la salvezza matematica. Nel gioioso pomeriggio dello stadio “Del Dorico” di Ancona i biancazzurri ottengono il minimo sindacale: il pareggio che tiene l’Ancona a due punti di distacco. Era infatti importante non perdere e l’obiettivo è raggiunto se si considera questa l’ambizione estense.

Primo tempo soporifero con gli attaccanti della Spal mai in partita. Non ci sono emozioni con la sola eccezione di Alberto Spagnoli che salta Cesare Galeotti ma la cui conclusione viene respinta da Valentini. Per il resto il nulla assoluto con qualche calcio piazzato di Fabio Maistro mai concretizzato.

La ripresa è invece del tutto diversa e il protagonista indiscusso è il portiere Galeotti che compie due prodezze su Spagnoli. Nel mezzo c’è un’incornata di Massimo Zilli, unica conclusione nello specchio della Spal anche se Valentini avrebbe anche la chance per segnare ma non trova lo specchio dopo un incursione su angolo.

La cronaca

89’ esce Ghiringhelli entra Breit

74’ Valentini anticipa tutti su angolo ma non trova lo specchio

67’ escono Nador e Antenucci entrano Collodel e Rabbi

63’ esce Prezioso entra Basso.

61’ Spagnoli al tiro dalla distanza, Galeotti in tuffo si salva in angolo. Sugli sviluppi il portiere della Spal è atomico nel buttarsi su Spagnoli che calcia da pochi passi a porta spalancata.

60’ Rao la rimette in mezzo, Zilli gira di testa ma Perucchini imita Galeotti e alza sulla traversa. 

55’ escono Maistro e Petrovic ed entrano Rao e Zilli

53’ Straordinaria parata di Galeotti che si esibisce in una plastica parata su un’inzuccata ravvicinata di Spagnoli.

45’ Fine primo tempo con 2 minuti di recupero assegnato: prima frazione che non ha offerto grandi emozioni tanto che i due portieri non hanno dovuto fare interventi. Più vicino al gol l’Ancona con Spagnoli mentre la Spal ha costruito azioni potenziali solo su calcio piazzato.

34’ Spagnoli salta anche Galeotti con un pallonetto ma a porta vuota calcio: tiro rimpallato da Valentini che salva in scivolata.

25’ tiro dalla distanza di Maistro: palla deviata in angolo.

18' Proteste della Spal per una brutta entrata di Prezioso, già ammonito, sempre su Fiordaliso. L’arbitro sceglie di non estrarre il secondo giallo.

13’ Ancora nessuna emozione al Del Conero, fatta eccezione per una punizione dalla distanza di Maistro che però nessuno devia.

Le formazioni

Di Carlo non può contare su Peda e al centro della difesa conferma un tandem già visto con Valentini e Alessandro Fiordaliso. Sugli esterni agiranno invece Luca Ghiringhelli e Alessandro Tripaldelli.

In mediana rientra Buchel e al suo fianco trova Steven Nador, ex della gara e che nell’ultimo match aveva incassato applausi. Al loro fianco i due giocatori più talentuoso: Fabio Maistro che partirà a sinistra e Nicola Dalmonte pronto ad innescarsi sulla destra.

In attacco è Tomi Petrovic ad aver vinto il ballottaggio con Massimo Zilli per affiancare Mirco Antenucci.