La Nuova Ferrara

Sport

Nazionale Under 13

Tennis tavolo, il giovane Andreoli azzurro. Primo ferrarese agli europei

Tennis tavolo, il giovane Andreoli azzurro. Primo ferrarese agli europei

Pietro da oggi a domenica in gara a Bucarest

21 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Dalla Federazione italiana tennistavolo è arrivata una grande soddisfazione per Pietro Andreoli e per la Giara Assicurazioni. Il giovane attaccante estense, infatti, è stato convocato nella Nazionale under 13 per i campionati europei di categoria, in programma da oggi a domenica a Bucarest, nei quali vestirà la maglia azzurra insieme al vigevanese Gabriel Deleraico, al pratese Pietro Campagna, alla bresciana Matilde Buzzoni e alla genovese Claudia Bertolini.

Saranno in programma tre competizioni: il torneo di singolare, quello di doppio misto (Andreoli giocherà in coppia con Bertolini) e la prova a squadre mista (l’Italia, nel girone iniziale, affronterà Francia, Spagna e Kosovo).

Si tratta di un evento storico per il movimento ferrarese, perché mai, in passato, un giocatore di tennistavolo della provincia era stato chiamato in azzurro per un campionato europeo. Ma per Andreoli questo traguardo è la conseguenza naturale di una stagione di alto livello, nella quale – fra campionato di C1, tornei per categoria e tornei per età – fin qui ha vinto oltre 80 partite di singolare, guadagnando, dallo scorso luglio, più di 300 posti nella classifica nazionale assoluta; un balzo prodigioso che lo ha portato a essere la prima “racchetta” della provincia a 13 anni non ancora compiuti.

«Sarà senz’altro un’emozione, oltre che un’esperienza indimenticabile – ha ammesso Andreoli prima della partenza per Bucarest –, ma, al di là di questo, considerando il livello della preparazione che sto facendo in Nazionale e quello degli avversari che incontrerò agli Europei, conto di tornare a Ferrara ulteriormente migliorato».

Intanto, in attesa dei campionati italiani Master e dei tricolori di quarta, quinta e sesta categoria, cui nelle prossime due settimane, a Riccione, parteciperanno diversi ferraresi, è giunta un’altra bella notizia per la Giara Assicurazioni, perché è già certo che lo stesso Pietro Andreoli, nonostante le richieste giunte da altre società, giocherà in maglia estense anche la prossima stagione. In considerazione di ciò, sul fronte dell’attività a squadre, il Tennistavolo Ferrara presenterà richiesta di ripescaggio in serie B2, nel tentativo di garantirgli il palcoscenico più adatto per continuare la sua crescita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA