La Nuova Ferrara

Sport

Serie C

Valzer delle panchine: il punto sugli allenatori delle avversarie della Spal

Maurizio Barbieri
Valzer delle panchine: il punto sugli allenatori delle avversarie della Spal

Le squadre del girone B di terza divisione meditano la scelta e cercano il condottiero

27 maggio 2024
5 MINUTI DI LETTURA





Ferrara In attesa che il calciomercato inizi e mentre i calciatori si godono le vacanze, le varie squadre sono alla ripresa con i tasselli riguardanti l’allenatore e il direttore sportivo. Vediamo come si presenta la situazione tra quelle che potrebbero essere le prossime avversarie della Spal. Abbiamo escluso la Carrarese visto che la squadra di Calabro è impegnata nelle semifinali dei playoff dove affronterà il Benevento.

Ancona. I biancorossi marchigiani ripartiranno da Roberto Boscaglia. Da sciogliere il nodo del direttore sportivo ricoperto, dopo le dimissioni, di Micciola, dall’ad Roberta Nocelli. Il nuovo direttore sportivo potrebbe essere Mignemi, attualmente al Gubbio.

Arezzo. Paolo Indiani non sarà più l’allenatore. Dopo Giovannini, se ne va anche l’allenatore che, proprio insieme al direttore, ha rappresentato il fulcro del progetto tecnico avviato nell’estate del 2022. Nonostante il contratto fino a giugno 2025, è arrivata la rescissione consensuale. Nominato Nello Cutolo come direttore sportivo. Indiani lascia dunque con uno score invidiabile: la vittoria del campionato di D e l’ottavo posto con cui il Cavallino ha concluso questo primo anno da neopromosso. Per la sua sostituzione l’obiettivo è Fabio Caserta, ultima esperienza al Cosenza ma si fanno anche i nomi di Barilani che si è separato dal Sestri Levante, Troise del Rimini e Longo (Picerno).

Ascoli. Resta ancora incerto il futuro di mister Massimo Carrera, il tecnico che ha guidato i bianconeri nelle ultime settimane del campionato, ma probabilmente anche per lui ci sarà l’addio dopo quello con il direttore sportivo Marco Giannitti il cui contratto era vincolato alla permanenza in Serie B. Carrera invece ha un altro anno di contratto. Il presidente Pulcinelli ha manifestato l’intenzione di cedere la società.

Carpi. La neopromossa ripartirà da mister Cristian Serpini che nella stagione 2020-21 aveva allenato la formazione U17 alla Spal per poi approdare in serie D al Lentigione, poi al Ravenna e infine al Carpi.

Gubbio. Il tecnico Piero Braglia ha già dichiarato che non rimarrà. Tra i possibili sostituti è uscito il nome di Barilani, ex Sestri. Da definire la posizione del Ds Davide Mignemi per il quale si vocifera di interessamenti da parte di Ancona e Siracusa.

Juventus Next Gen. Massimo Brambilla ha chiuso la sua esperienza dopo essere arrivato ai quarti di finale playoff. Sarà sostituito da Paolo Montero che per due partite ha guidato la Juventus al posto dell’esonerato Allegri.

Lucchese. Non è ancora arrivata la riconferma per Giorgio Gorgone arrivato la scorsa stagione. A breve un incontro con la società con Gorgone che ha richieste in categoria.

Perugia. Gli umbri dovrebbero ripartire dal tecnico Alessandro Formisano, 33 anni, l’allenatore che la scorsa stagione subentrando all’esonerato Francesco Baldini ha stabilito il record di precocità essendo il più giovane tecnico d’Italia.

Pontedera. Max Canzi ha rescisso il contratto che lo legava al Pontedera fino al 2026 per andare ad allenare (due anni) la Juventus Women, in Serie A femminile. Per la sua sostituzione si fa il nome di Barilani che ha parecchie richieste.

Pescara. Di certo Cascione, che aveva rilevato Bucaro dopo che questi era subentrato a Zeman, non rimarrà. Sondati vari tecnici tra cui Francesco Baldini, ultima stagione prima al Perugia e poi al Trento. Intanto in società accanto al presidente Daniele Sebastiani, è entrato Luciano Campitelli, ex numero uno del Teramo che ricoprirà la carica di vice.

Pianese. La matricola bianconera di Piancastagnaio (Siena) ai piedi del Monte Amiata, vedrà la riconferma di Fabio Prosperi, il tecnico che ha ottenuto la promozione in Lega Pro. Riconferma anche per il ds Francesco Cangi.

Pineto. Roberto Beni, che era subentrato il 5 febbraio a Daniele Amaolo, non dovrebbe rimanere sulla panchina biancazzurra. Si vocifera che il nuovo trainer potrebbe essere Mirko Cudini, ultima esperienza a Foggia.

Rimini. Il club biancorosso guidato da Stefania di Salvo ha annunciato la separazione dal tecnico Emanuele Troise, che era subentrato all’argentino Gabriel Raimondi. Per la sua sostituzione si parla di Sebastiano Siviglia ex trainer di Ternana, Lecce Primavera e Potenza e di Giorgio Gorgone ultima stagione alla Lucchese.

Sestri Levante. Dopo una salvezza epica, Enrico Barilari ha deciso di lasciare. L’allenatore spezzino, simbolo della straordinaria cavalcata del Sestri, portato dalla D alla C e salvo alla penultima giornata in terza serie, non sarà più sulla panchina dei corsari. La società ligure ha individuato il nuovo mister in Andrea Scotto, ex giocatore di Entella e Sestri. Da tecnico ha svolto la sua carriera allenando le formazioni giovani della Virtus Entella.

Ternana. I rossoverdi non ripartiranno da mister Roberto Breda, ex giocatore della Spal una trentina di anni fa sulle cui tracce c’è il Cesena. Se ne andrà anche il direttore sportivo Stefano Capozucca. Il presidente Nicola Guida dovrà rifondare la squadra.

Torres. Fresco di eliminazione dai playoff da parte del Benevento nei prossimi giorni il tecnico sardo Alfonso Greco, ex giocatore della Spal, si siederà attorno ad un tavolo con i dirigenti rossoblù per discutere il proprio futuro.

Virtus Entella. Il presidente Gozzi e l’intera dirigenza hanno trovato l’accordo con il tecnico Fabio Gallo e il suo staff per il rinnovo biennale del contratto.

Vis Pesaro. Dopo la rocambolesca salvezza ottenuta nello spareggio contro la Recanatese, la Vis Pesaro ripartirà con mister Roberto Stellone, il quale aveva rilevato Banchieri a fine marzo e ha un contratto fino al giugno 2026.