Tacopina e i suoi fratelli, solo tre le proprietà Usa
Oltre alla Spal, il Milan Futuro e il Campobasso
Ferrara Sono pochi gli imprenditori stranieri proprietari di club in Lega Pro, al contrario di quanto avviene in serie A. Presenti invece tante piccole realtà associate nel nome del club della propria città. Imprenditori stranieri, ma anche tante piccole realtà locali che si sono messe insieme per il bene della società sportiva e della città. Solamente tre club sono in mano a stranieri. Oltre alla Spal di Joe Tacopina, vi sono Milan Futuro, la cui proprietà è riconducibile alla prima squadra del Milan, e il Campobasso.
Arezzo Il club amaranto appartiene alla New Energy di Guglielmo Manzo, società di distribuzione di energia e gas che già deteneva la maggioranza attraverso le tre figlie del patron. Con l’acquisizione di ulteriori quote, adesso la società ha il 99 per cento (l’1 per cento è ad azionariato popolare).
Ascoli Massimo Pulcinelli, patron della Bricofer, detiene il pacchetto di maggioranza. La società Distretti Ecologici è uscita, ha ceduto tutte le sue quote alla Cedibi che è affiliata alla Bricofer. Resta con il 10 per 100 la società di telefonia Rabona Mobile. Il club è in vendita: si parla della Metalcoat, azienda del settore acciaierie con sede a Bergamo.
Campobasso Il club è di proprietà della North Sixth Group che appartiene all’imprenditore italo-americano Matt Rizzetta, in passato anche nel board dell’Ascoli. La società è una holding che controlla diverse realtà in vari settori, dal capital market alle produzioni televisive, dal marketing digitale al vino, fino alle pubbliche relazioni. Ma anche al calcio in quanto controlla il Brooklyn Fc.
Carpi Il club appartiene a Claudio Lazzaretti, l’imprenditore tessile carpigiano con il marchio Texcart.
Gubbio Al timone c’è Sauro Notari ormai da vari anni, fin dai tempi della serie B, imprenditore nel settore delle acque minerali.
Legnago Salus L’azionista di maggioranza (55 percento) e presidente è Davide Venturato, patron di Megius, società che opera nel settore arredo bagno. Con lui una serie di imprenditori: Stefano Michelazzi (commercialista, 20 per cento), Giorgio Schiavo (Esse group, autoricambi, 10 per cento), Guido Passarini (azienda vinicola, 10 per cento), Sergio Fincatti (information technology, 5 per cento).
Lucchese L’azionista di maggioranza è l’imprenditore edile Antonio Bulgarella di Erice, nel Trapanese, titolare di varie strutture alberghiere in giro per l’Italia e specializzato nel restauro di immobili vincolati. Negli anni ’90 è stato il protagonista della scalata del Trapani fino in serie C1 e per pochi mesi è stato proprietario del Pisa.
Milan Futuro Il Milan Futuro è emanazione diretta del Milan. Proprietario del club, quindi, è il fondo di investimento statunitense Red Bird dell’italo-americano Gerry Cardinale.
Perugia Il club è ancora di proprietà della New Parker Srl dell’imprenditore romano Massimiliano Santopadre, patron tra gli altri del marchio di abbigliamento Frankie Garage. Attualmente è in corso una trattativa di vendita ad un gruppo di imprenditori capeggiati dal perugino Claudio Sciurpa, già patron della Rpa Volley, prima squadra umbra che ha vinto lo scudetto, e titolare della Vitakraft, filiale italiana della multinazionale tedesca che si produce alimenti per animali.
Pescara Il proprietario Daniele Sebastiani, che ha portato il Pescara in serie A, è attivo nel leasing e nelle costruzioni. Doveva entrare in società Rosettano Navarra, già in corsa qualche anno fa per entrare nella Ternana (ai tempi di Diodati), imprenditore nel settore dei rifiuti con già pregresse esperienze nel mondo del pallone (ultima a Pontedera), ma ha rimandato il suo ingresso nel club abruzzese.
Pianese Il proprietario del club toscano di Piancastagnaio sul Monte Amiata neopromosso in Lega Pro è Maurizio Sani, a capo di Stosa Cucine.
Pineto Proprietario del club Silvio Brocco, musicista e microbiologo, proprietario della Liofilchem, azienda specializzata nello studio delle biotecnologie che sviluppa sistemi brevettati per le prove di sensibilità degli antibiotici e produce prodotti batteriologici in generale. È anche lo sponsor del Pescara. Brocco è batterista della rock band Le Ombre.
Pontedera Uscito di scena lo scorso anno Navarra, ora il club è di un gruppo di soci. Quello di maggioranza (32 percento) è la Ecofor Service dell’ad Rossano Signorini, società che si occupa dello smaltimento dei rifiuti in Toscana. Seguono: l’avvocato Andrea Bargagna (9 per cento), Emilio Montagnani (imprenditore edile, 9 per cento), Luca Signorini (Primo network, società di mediazione creditizia, 9 per cento), lo stesso Rossano Signorini anche a titolo personale (5 per cento), Stefano Susini (Esseti servizi telematici, 8 per cento), studio consulenze aziendali Donnarumma (5 percento), Marco Maiello (Fitosan service, 9 per cento), il presidente Simone Millozzi, ex sindaco di Pontedera (2009-2019) e presidente di Acque, gestore idrico del territorio; Marcello Pantani (classe 1938, titolare della Ideal Bimbo, prodotti per l’infanzia, 1 per cento), l’ex presidente Piero Gradassi (82 anni, 5 per cento), The Wolf Solution (società di consulenza, 5 per cento), Paolo Pastacaldi (già presidente del Forcoli, manager alla Piaggio, 3 per cento). Quasi tutti hanno incarichi operativi nel club.
Rimini Il club è di proprietà della DS Sport, società benefit della presidente Stefania Di Salvo, di Isernia, moglie del finanziere italo-svizzero Stefano Petracca (settore sanitario), a cui la Ds Sport è collegata. Di Salvo detiene e controlla il 90 per cento del club, che all’interno della società benefit accoglie altri cinque soci: Angelo Sanapo, Giuseppe Gerla, Fabio De Vita, Maurizio Panunzio e Antonio Di Battista.
Sestri Levante Il club è di Stefano Risaliti, società che si occupa di recupero, stoccaggio e smaltimento di rottami ferrosi.
Ternana Nicola Guida, patron della Pharmaguida, controlla il club attraverso la Holding N21. È subentrato a Unicusano di Stefano Bandecchi, l’attuale sindaco di Terni.
Torres Possiede il club sardo la Abinsula Srl, società che costruisce sotware personalizzati per le aziende, che ha affidato la presidenza all’ex calciatore del club Stefano Udassi.
Virtus Entella Il club appartiene ancora alla Duferco, società di diritto lussemburghese di proprietà di Antonio Gozzi, magnate dell’acciaio e presidente di Federacciai.
Vis Pesaro La maggioranza delle quote (pari all’80 percento) è della MB Holding Srl, società milanese del presidente campano Mauro Bosco, titolare della Matigroup, azienda attiva nel settore delle costruzioni civili e industriali, specializzandosi nella realizzazione, gestione e manutenzione di edifici ed impianti tecnologici Il 20 percento è di Marco Ferri, imprenditore locale che nel 2015 salvò la Vis Pesaro cedendole il titolo sportivo del club Vismara, di cui era proprietario. l