La Nuova Ferrara

Sport

Beach volley

Ferrara, Marta Menegatti di nuovo sul podio degli Europei di beach volley

Ferrara, Marta Menegatti di nuovo sul podio degli Europei di beach volley

Per la “ferrarese” medaglia d’argento in Olanda in coppia con Valentina Gottardi. In finale vincono le tedesche

19 agosto 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Ariano Si ferma all’ultimo atto il sogno di Marta Menegatti e Valentina Gottardi di vincere i campionati Europei di beach volley a L’Aia, in Olanda. Sabato sera le azzurre sono state superate in finale 17-21, 18-21 dalla coppia tedesca Muller/Tillmann, concludendo così la rassegna continentale in seconda posizione. Per l'Italia si tratta della dodicesima medaglia vinta nella storia dei campionati Europei femminili di beach volley, la prima per la coppia Menegatti/Gottardi, ma non la prima per la “nostra” Marta, che al debutto in questa disciplina in coppia con Greta Cicolari vinse gli Europei nel 2011 a Kristiansand, in Norvegia, oltre a numerosi tornei.

Intervistata da volleyball.it è evidente la gioia di Menegatti: «Questa medaglia è tanta roba. Dobbiamo essere orgogliose del percorso che abbiamo fatto finora e del trofeo conquistato. Non è stato semplice arrivare sino alla finale, vincere una medaglia d’argento è una gran cosa per la nostra squadra e per Vale, che è alla sua prima medaglia europea».

Il percorso Eliminata agli ottavi delle Olimpiadi parigine, la coppia italiana non aveva iniziato nel migliore dei modi la rassegna continentale olandese, venendo sconfitte all’esordio nel derby da Orsi Toth (ex compagna in campo di Menegatti) e Bianchi. Poi, però, Menegatti e Gottardi hanno infilato una serie di risultati importanti, chiudendo il girone eliminatorio al primo posto e conquistando il diritto di accedere direttamente agli ottavi di finale, dove hanno sconfitto nettamente 2-0 (21-12, 21-8) la coppia finlandese Ahtiainen/Lahti. Ai quarti ecco il confronto con le svizzere Vergé Depre-Mader, sconfitte 2-1 (21-19,14-19,15-10) al termine di una sfida tirata. Ma ancora più entusiasmante è stata la semifinale di sabato mattina, quando la coppia azzurra ha superato 2-1 (17-21,21-19 e 20-18 i parziali molto equilibrati) le fino ad allora imbattute lituane Paulikiene-Raupelyte, meritandosi il diritto di giocare la finalissima nella serata di sabato, dove in entrambi i set sul filo di lana ha prevalso la coppia tedesca formata da Muller e Tillmann. Poi spazio alle premiazioni con i massimi vertici della Federazione internazionale.