La Nuova Ferrara

Sport

Serie C

Ferrara, Perugia-Spal 3-0: la diretta e tutti gli aggiornamenti

Ferrara, Perugia-Spal 3-0: la diretta e tutti gli aggiornamenti

Prepartita, formazioni e cronaca della gara del “Renato Curi”: tutto live per la seconda giornata del campionato di serie C

30 agosto 2024
5 MINUTI DI LETTURA





90+5’ Triplice fischio: finisce 3-0 a favore dei padroni di casa.

94’ Punizione per la Spal. Cross di D’Orazio, colpisce di testa Arena che però non è in grado di indirizzare la sfera verso lo specchio della porta. 

90’ Cinque minuti di recupero.

87’ 3-0 PERUGIA. Calcio d’angolo del Grifo, Giraudo raccoglie la sfera e la rimette in mezzo. Traversone a fil di palo e Montevago è il più veloce a colpire: zampata dell’ex Sampdoria che gonfia la porta.

83’ Triplice sostituzione per il Perugia: entra Di Maggio esce Torrasi; entra Polizzi esce Ricci; entra Viti esce Bacchin.

80’ Cambio tra le file della Spal: esce Awua entra Kane.

76’ Para ancora Melgrati. Montevago per Bacchin, che, davanti allo specchio, calcia addosso all’estremo difensore biancazzurro e trova l’opposizione.

74’ Prova ad accorciare la Spal. Ntenda serve Rao, che in area calcia a giro cercando il secondo palo ma pecca di precisione e vede il suo tiro infrangersi ben oltre la traversa. 

73’ Cooling break.

70’ RADDOPPIO DEL PERUGIA. Lancio dal fondo di Giunti, Bartolomei aggancia e crossa in area, dove Montevago sovrasta Arena e di testa schiaccia in rete. 2-0 per i padroni di casa.

63’ Cambi per il Perugia: esce Sylla entra Marconi, esce Cisco entra Giraudo.

58’ Cambi per la Spal: esce Bassoli entra Ntenda, esce Radrezza entra Nador.

56’ Contropiede Perugia: cross di Ricci, Sylla fa la sponda e Bartolomei calcia forte dai 20 metri, ma Melgrati si fa trovare pronto e respinge in tuffo. Calcio d’angolo Perugia e l’estremo difensore biancazzurro salva i suoi e nega la gioia del gol a Sylla che aveva colpito di testa. 

48’ Buona triangolazione di Rao e D’Orazio: il numero 11 biancazzurro arriva sul fondo e scarica in area dove però non c’è nessun compagno pronto a colpire. 

46’ Le squadre rientrano in campo: inizia il secondo tempo.

45+3’ Occasione Spal! Antenucci impegna Gemello di testa: il portiere biancorosso neutralizza la conclusione ma non blocca. Palla vacante, tuttavia, a pochi passi dallo specchio, D’Orazio non riesce ad approfittarne, fallendo l’occasione del pareggio. Finisce così il primo tempo.

45+2’ E’ ancora Cisco a creare più di un problema sulla fascia destra. Suo il traversone rasoterra che taglia l’area, dove nessuno trova però l’appuntamento con il pallone.   

37’ Conclusione di Cisco da lontano e Melgrati si salva in calcio d’angolo.

35’ La Spal non trova le geometrie e non riesce a farsi pericolosa dalle parti di Gemello. Le uniche occasioni arrivano da calcio d’angolo, con D’Arena che di testa manda ancora sopra la traversa.

26’ Cooling break.

20’ Calcio d’angolo per la Spal: Radrezza pennella e Arena colpisce di testa, ma la sua incornata finisce alta sopra la traversa.

16’ Azione personale di Rao, che si accentra in area e calcia, ma il pallone viene controllato facilmente dal portiere di casa.

14’ Melgrati neutralizza il colpo di testa di Bacchin, lasciato troppo solo in area. 

12’ PERUGIA IN VANTAGGIO. Torrasi è il primo ad avventarsi su un pallone vacante in piena area di rigore inizialmente rimpallato dalla difesa spallina: controlla la sfera, se la porta avanti e con il mancino infila alle spalle del portiere.

11’ Spal pericolosa sulla corsia di destra con D’Orazio che prova il cross morbido ma è troppo basso e s’infrange sul difensore avversario.

5’ Azione offensiva insistita del Perugia, che cerca uno spiraglio ma la palla arriva al limite dell’area di rigore, dove Antenucci interrompe il possesso biancorosso con un recupero in difesa.

2’ Il primo tiro in porta della partita porta la firma di Rao, che conclude dalla distanza: blocca Gemello.

1’ L’arbitro fischia: inizia la gara.

La Spal scende in campo al “Renato Curi” con il solito 4-3-3 di mister Dossena. A differenza dei pronostici della vigilia, sulla corsia mancina non c’è Saiani, il quale con ogni probabilità verrà mandato in prestito: al suo posto Bassoli, che si reinventa laterale rispetto al suo normale impiego. Rispetto all’esordio stagionale contro l’Ascoli, Awua sostituisce Nador: i due giocatori hanno caratteristiche simili e l’ex Ancona è pronto a subentrare dalla panchina. A proposito di riserve, la Spal si presenta contro il Grifo di mister Formisano con sei sostituti, di cui solo quattro giocatori di movimento. Cambi obbligati dunque per il tecnico biancazzurro, che dovrà fare a meno anche di Karlsson, assente in panchina. 

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Perugia (4-3-1-2): Gemello; Cisco, Amoran, Angella, Bacchini; Giunti, Bartolomei, Torrasi; Ricci; Montevago, Sylla. A disp.: Albertoni, Yimga, Viti, Matos, Di Maggio, Palsson, Marconi, Agosti, Plaia, Sadetinov, Polizzi, Lickunas, Giraudo. All. Formisano

Spal (4-3-3): Melgrati; Bruscagin, Arena, Bachini, Bassoli; Zammarini, Radrezza, Awua; D’Orazio, Antenucci, Rao. A disp.: Galeotti, Meneghetti, Ntenda, Nador, Breit, Kane. All. Dossena

2^ giornata di Serie C NOW. La Spal approda in terra umbra per un altro big match d’apertura di questo campionato. Dopo il pareggio in rimonta contro l’Ascoli, i biancazzurri si trovano di fronte un’altra nobile del girone in attesa di chiudere il mercato. Le incognite su come si presenterà la Spal sono tante, ma un paio di punti fermi non mancano. Sarà ancora 4-3-3 con Melgrati in porta, con Bruscagin confermato sulla corsia di destra (il neo arrivato Calapai deve scontare un turno di squalifica) e con Bachini che potrebbe spuntarla su Bassoli per accompagnare Arena nel cuore di una retroguardia che potrebbe esser completata dall’ultimo sforzo biancazzurro di Saiani (potrebbe andare al Carpi). Possibile conferma del centrocampo che aveva iniziato la sfida con l’Ascoli, Rao e D’Orazio sulle laterali e occhio alla candidatura dal primo minuto di capitan Antenucci, con Karlsson che potrebbe partire dalla panchina.