Spal, Joe Tacopina sta trattando l’acquisto di un club inglese
La squadra di Ferrara potrebbe non essere l’unica di cui l’avvocato newyorkese sarà il presidente. Al momento però l’affare sarebbe bloccato in attesa di alcune interlocuzioni che riguardano anche la penalizzazione della Spal
«L’ex avvocato di Donald Trump, Joe Tacopina, è a capo di un consorzio che vuole acquistare i Tranmere Rovers, squadra della League Two inglese. Il 58enne newyorkese è in trattative con i proprietari di Tranmere da almeno sei mesi e la sua proposta di acquisizione è ora in attesa solo dell’approvazione normativa da parte della English Football League (EFL)». Lo scrive The Athletics, testata americana “trapiantata in Gran Bretagna”, che sta rivoluzionando il giornalismo sportivo, acquisita dal New York Times. «Con sede sulla sponda occidentale del fiume Mersey, di fronte a Liverpool, nel nord-ovest dell'Inghilterra e attualmente milita nella quarta divisione inglese, il Tranmere è di proprietà dell'ex amministratore delegato della Federcalcio Mark Palios e di sua moglie Nicola, un avvocato, dal 2014».
Proprietario di squadre di calcio in Italia e adesso anche uno sguardo all’estero. Dopo Roma, Bologna, Venezia e Spal – di cui è attuale patron – adesso l’avvocato newyorkese ha puntato l’attenzione fuori dai nostri confini. Tuttavia, la penalizzazione rimediata con il club estense (-3 punti in classifica a causa dei ritardi dei pagamenti di Irpef e pendenze) «è quasi certamente uno dei motivi per cui l’acquisizione di Tranmere da parte del suo gruppo non è stata ancora approvata dall’EFL».
Una serie di indizi confermano l’interesse di Tacopina per i Tranmere, «venuto alla luce per la prima volta quando i fan del club di Merseyside lo hanno visto ad una partita della League Two ad aprile. I sostenitori hanno poi notato che aveva registrato una società chiamata Tac 1884 UK Limited all'inizio di maggio. È l'unico amministratore dell'azienda, nonché il proprietario. La sede è locata a Norwich e il numero 1884 è l'anno in cui Tranmere fu fondata. Sempre a maggio, una società di investimento americana chiamata Blue Bird Mutual ha pubblicato un post su Instagram in cui affermava di essere investitore di minoranza di Spal e Tranmere, anche se il post è stato successivamente cancellato».
E non è finita qua: «Ulteriori indizi sono apparsi su LinkedIn negli ultimi mesi – scrive ancora The Athletics –. Secondo due post pubblicati in aprile, Altivest Capital (società con sede in Florida) è alla ricerca di partner che si uniscano in un “viaggio emozionante nel cuore dello sport europeo… guidato da Joe Tacopina, una figura rinomata del calcio europeo e uno dei i migliori avvocati penalisti del mondo”. Altivest ha dichiarato di essersi assicurata una partecipazione del 50% nella SPAL e una partecipazione del 47,5% in Tranmere per un totale di 31 milioni di dollari (23,3 milioni di sterline ai tassi attuali)».