La Nuova Ferrara

Sport

Università

Cus Ferrara apre le porte, open days per presentare tutti gli sport

Cus Ferrara apre le porte, open days per presentare tutti gli sport

Visita alle strutture, prove gratuite e tornei: il programma degli Unife Welcome Days

3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Con l’inizio del nuovo anno accademico, l’Università di Ferrara è pronta ad accogliere le matricole e festeggiare il rientro dell’intera comunità studentesca con gli Unife Welcome Days, un calendario di attività che intreccia cultura, sport e scoperta dell’Ateneo. Molto più di una cerimonia di apertura, gli Unife Welcome Days rappresentano un’occasione unica per vivere appieno, con energia ed entusiasmo, l’atmosfera dell’università, all’insegna dell’inclusione e del senso di appartenenza.

Nell’ambito di questa iniziativa, da martedì 1 ottobre fino ad oggi, giovedì 3, e poi ancora l’8 e il 10 ottobre il Centro Universitario Sportivo propone gli open day per esplorare le strutture e approfittare di sessioni di prova gratuite delle varie discipline sportive disponibili, incontrando istruttrici e istruttori qualificati: l’occasione perfetta per scoprire nuove passioni, migliorare il proprio benessere e fare amicizie entrando a far parte a pieno titolo della comunità sportiva.

Ci saranno anche alcuni tornei. Domani, venerdì 4 ottobre, al Parco Coletta, si svolgerà un torneo di street basket 3 contro 3, non agonistico, per incoraggiare la partecipazione giovanile e creare un momento di condivisione e divertimento all’aperto. Il 17 ottobre si terrà un torneo di calcio balilla non agonistico presso il chiostro della residenza universitaria Er.Go San Matteo e Santo Spirito, offrendo un momento di svago e socializzazione per tutte le studentesse e gli studenti.

«Siamo molto felici di dare il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e ritrovare le studentesse e gli studenti di ritorno dalla pausa estiva - commenta la rettrice Laura Ramaciotti -. Gli Unife Welcome Days rappresentano un’opportunità preziosa per celebrare la nostra comunità, stringere nuove relazioni e iniziare un percorso ricco di stimoli e opportunità. Abbiamo preparato un programma ricco e variegato che comprende eventi culturali, sportivi, scientifici e sociali, pensati per offrire a tutti i nostri iscritti un ampio ventaglio di esperienze. Queste settimane sono il momento ideale per immergersi nella nostra vita universitaria e sentirsi parte della grande comunità dell’Università di Ferrara. Quindi invito tutte le nostre studentesse e i nostri studenti a partecipare attivamente alle iniziative, esplorare le nostre strutture, incontrare i docenti e i ricercatori, per iniziare a costruire insieme un futuro promettente».

Il programma Si è già svolto ieri l’open day di Atletica. Oggi si tengono le presentazioni di Danza Contemporanea, Tennis, Rugby, Golf, Canottaggio, Grappling, Cardio PT, Cardio Fitness.

Venerdì c’è il torneo di street basket 3 contro 3 a Parco Coletta.

Sia l’8 ottobre che il 10 ottobre sono proposti gli open day di Nuoto Agonistico, Nuoto Amatoriale, Triathlon, Acquafitness, Crossfit, Bodycomposition, Fitness, Pilates, Yoga, Power Lifting non agonistico, Weight Lifting non agonistico, Sala Pesi.

Infine il 17 ottobre ecco il Torneo di calcio balilla.

Come partecipare? Gli open day e i tornei organizzati con il Cus sono gratuiti e aperti a tutta la comunità studentesca, alcuni ad accesso libero altri tramite iscrizione. Per iscriversi alle attività di proprio interesse degli Open Days  e conoscere orario e sede di svolgimento, consulta la pagina web dedicata https://www.cusferrara.it/unife-welcome-day-open-day. Per iscriversi ai tornei di street basket 3x3 e di calcio balilla contattare la mail segreteria.generale@cusferrara.it (referente 327.1273327).