La Nuova Ferrara

Sport

Serie A2

Basket Cento, il coach: «La Sella deve migliorarsi, importante farlo insieme»

Simone Gagliardi
Basket Cento, il coach: «La Sella deve migliorarsi, importante farlo insieme»

Alla vigilia coach Di Paolantonio ha una preoccupazione: «La botta al ginocchio di Carlos Delfino è ancora da monitorare»

3 MINUTI DI LETTURA





Cento Si riaprono domani le porte della Baltur Arena e il calendario riserva alla Sella una di quelle partite sulla carta non proprio alla portata, in quello che è un vero ciclo di ferro. Sulla carta però; si gioca in casa in una arena che, come già accaduto contro la Libertas Livorno, avrà un suo perché in un campionato che nelle prime giornate ha già riservato parecchie sorprese.

Situazione

Il Gruppo Mascio di Orzinuovi, che al debutto ha battuto Cantù una delle favorite per il salto di categoria, ha sposato quest’anno un nuovo progetto acquisendo il Gruppo Mascio proveniente da Treviglio e di conseguenza la categoria persa solo pochi mesi fa ed ha costruito una squadra importante, con qualità ed esperienza per coach Franco Ciani che si è portato dietro mezza Torino e punta a disputare un torneo di alta classifica; obiettivo sono i playoff. Tutto quello che arriverà in più sarà ben accetto.

Dopo l’esordio vincente la Sella è caduta mercoledì sera a Forlì; una sconfitta netta contro una squadra più forte e ambiziosa al termine di una partita giocata oggettivamente male da una Sella rimasta nel match troppo poco tempo. Per battere Orzinuovi domani occorre far meglio, dovrà produrre di più in attacco; proporre una fluidità offensiva migliore con percentuali all’altezza, più gioco corale senza limitarsi a giocate individuali. Quanto alla difesa ripartire da quella vista a Forlì negli ultimi 10’ per niente male ed in grado di fruttare il parziale recupero.

Non era parsa da subito una ginocchiata così grave, quella rimediata da Delfino negli ultimi minuti del derby di mercoledì sera. Si tratta solo di una botta che non dovrebbe impedire all’ex Nba di esserci domani, anche se il coach è cauto: «Carlos va monitorato tra oggi e domani – ha dichiarato ieri l’allenatore Di Paolantonio – ha preso una botta al ginocchio e giocare ogni tre giorni non aiuta al recupero, chiaramente, ma stiamo facendo attenzione ad ogni possibile acciacco. Queste due partite ci hanno dato un’idea sugli aspetti da migliorare, sono anche le prime uscite tutti insieme di un campionato lunghissimo, sicuramente dobbiamo crescere sulla conoscenza reciproca. La ricetta ora è sempre la stessa, giocare in attacco e in difesa insieme, in casa dobbiamo provare a mettere in difficoltà chiunque, nonostante l’avversario sia molto importante, come testimoniato dalla Supercoppa e dalla prima di campionato. Ci sono diverse aree di miglioramento, anche dal punto di vista difensivo, di certo la qualità dell’attacco deve crescere, ma passa dall’allenarsi insieme per migliorare spaziature, timing e livello delle nostre esecuzioni».

Abbonamenti

Oggi e domani saranno gli ultimi giorni disponibili per acquistare l’abbonamento alla stagione 2024/25. La tessera potrà essere sottoscritta direttamente alla Baltur Arena dalle 16.30 alle 19.30 anche nella giornata della partita contro Orzi basket.