I possibili sostituti di mister Dossena sulla panchina della Spal
Dopo la sconfitta contro il Pescara il club estense si sta guardando intorno: Andrea Dossena avrà un’ultima chance?
Ferrara Dopo la sconfitta interna subita dalla Spal ad opera del Pescara la posizione di mister Andrea Dossena è sempre più a rischio. Dalla società biancazzurra ancora non filtra nulla, ma l’impressione è che la dirigenza intenda concedere al suo tecnico un’ultima chance. La permanenza dell’allenatore lombardo sulla panchina ferrarese dipenderà molto dalla prestazione che la Spal offrirà ad Arezzo, in programma sabato prossimo alle 17.30 in Toscana.
Intanto il club di via Copparo si sta guardando intorno. In cima alla lista dei desideri figura Attilio Tesser, 66 anni, veneto di Montebelluna, legato contrattualmente alla Triestina, che si è palesato in tribuna al “Paolo Mazza” di Ferrara in occasione del derby tra Spal e Carpi. Esperienza da vendere e tre promozioni dalla C alla B ottenute con Novara (portò poi i piemontesi in serie A dopo 55 anni di assenza), Cremonese e Modena. Il suo ingaggio è certamente elevato e le richieste non gli mancheranno. Anche Andrea Mandorlini, 64 anni, ravennate, è stato avvistato diverse volte alla Spal: lo si è visto in tribuna quando i ferraresi hanno affrontato Lucchese e Virtus Entella. Allena da una trentina d’anni, è stato alla guida di club blasonati quali Atalanta, Bologna, Verona e Genoa. Ultima esperienza alla formazione rumena del Cluj, esonerato nel febbraio di quest’anno.
Altro nome caldo, forse più di ogni altro, è quello di Vincenzo Torrente, 58 anni di Cetara nel Salernitano, che ha portato il Gubbio in serie B. Ha allenato anche Genoa, Bari, Cremonese, Salernitana e Vicenza. Ultima esperienza al Padova, dov’è stato esonerato a poche giornate dalla fine dello scorso campionato. Altri nomi che circolano nell’ambiente sono quelli del croato Ivan Javorcic, 45 anni di Spalato, che ha portato il Südtirol in serie B, poi al Venezia in B dov’è stato esonerato dopo poche giornate. Ultima esperienza come vice di Tudor, suo connazionale, alla Lazio. Potrebbero entrare in corsa anche Gennaro Volpe, 43 anni di Pozzuoli, fino alla scorsa stagione alla Virtus Entella, Cristian Bucchi, 47 anni, romano, che vanta esperienze in A con Pescara e Sassuolo e in B a Perugia, Benevento e Ascoli nel 2022-23. Venne esonerato dai marchigiani il 4 febbraio 2023. In gioco anche Alfredo Aglietti, 54 anni, toscano di Massa, che vanta esperienze, tra l’altro, con Empoli, Verona, Chievo, Novara e Virtus Entella. Ultima panchina lo scorso anno al Lecco in B da subentrato. Infine, Cristian Brocchi, 48 anni, milanese. Ha iniziato la carriera di allenatore con le formazioni giovanili del Milan, poi Brescia, in Cina con lo Jiangsu e a Vicenza in B.
In ogni caso va considerato che Dossena ha un contratto con la Spal anche per la prossima stagione e che un nuovo allenatore chiederebbe precise garanzie economiche e soprattutto tecniche, ossia rinforzi in tutti i reparti. La gara di Arezzo rappresenterà dunque uno spartiacque: se la Spal uscirà sconfitta, il destino di Dossena sarà segnato.