Masi Torello, prima convocazione in Nazionale di calcio per Davide Zarattini
Il 14enne è originario di Masi Torello, ha militato nel settore giovanile della Spal e ora gioca a Cesena
Masi Torello A soli 14 anni, Davide Zarattini, giovane promessa del calcio che da un anno milita nelle giovanili del Cesena, ha agguantato uno straordinario traguardo: la prima convocazione a Coverciano indossando la maglia azzurra della Nazionale Under 15. Dopo essersi distinto nella scuola calcio del Masi Torello, paese di origine in cui vivono i genitori Enrico e Federica, titolari della società Bobo Group srl dedita a pavimenti e rivestimenti per arredo bagno, il calciatore in erba ha disputato lo scorso anno il campionato nelle giovanili della Spal. Ed è stato proprio in occasione di un match con i biancazzurri che un osservatore del Cesena ha saputo cogliere il talento e le abilità del ragazzino con la passione viscerale del calcio, tanto che «a fine campionato è stato contattato dal Cesena, dove si è trasferito – commenta papà Enrico – e la scorsa settimana è arrivata la convocazione per le preselezioni della Nazionale. Il 15 ottobre lo abbiamo accompagnato a Coverciano: erano 44 ragazzi provenienti da tutta Italia».
Davide Zarattini, che gioca nel ruolo di esterno sinistro, vive in convitto a Cesena con altri 22 ragazzi di diverse fasce d’età, tutti seguiti dalla medesima società di calcio. «Mio figlio è il più giovane – prosegue papà Enrico –; Davide e gli altri ragazzi stanno disputando un campionato professionistico e giocano, tra le altre, contro Juve, Torino, Genoa, Sampdoria. È entrato nelle giovanili, la passione è tanta. Poi vedremo…». Il contratto con il Cesena dura due anni, ma tra gli allenamenti giornalieri, che cominciano alle 15 subito dopo l’impegno scolastico, ora si è affacciata una nuova e ambiziosa opportunità: rappresentare l’Italia nei grandi tornei internazionali. «A metà novembre Davide dovrà tornare a Coverciano – aggiunge Enrico Zarattini –, dove si svolgerà un torneo tra tutti i calciatori convocati, mentre a dicembre la Nazionale vera e propria disputerà un torneo in Portogallo che durerà una settimana. Non illudono nessuno. Questa è una prima selezione». La chiamata a Coverciano, centro tecnico federale, dove anche i futuri campioni possono mettersi in luce, costituisce per il giovanissimo calciatore partito da Masi Torello un primo importante passo verso il coronamento di un sogno, quello di vestire la maglia Azzurra.
Nel suo percorso Davide Zarattini ha potuto e può continuare a contare sul sostegno della famiglia, che lo raggiunge a Cesena due volte alla settimana per trascorrere momenti insieme tra studi e allenamenti. «Davide frequenta il primo anno dell’Istituto tecnico professionale, commerciale e wellness Versari Macrelli di Cesena e dopo la scuola pranza con gli altri ragazzi del Cesena – racconta papà Enrico –; poi il pulmino li accompagna all’allenamento. La società si prende cura dei ragazzi. Hanno a disposizione anche nutrizionisti che definiscono la loro alimentazione in base alla corporatura». Ieri mamma Federica e papà Enrico erano a Cesena, a bordo campo, per assistere alla partita di campionato contro il Pisa, ma il giovanissimo calciatore tornerà presto nel suo paese, tra gli amici che lo aspettano in occasione del ponte lungo dei primi di novembre.