La Nuova Ferrara

Sport

Sci alpino

Slalom gigante, Federica Brignone vince la prima tappa della Coppa del mondo

Slalom gigante, Federica Brignone vince la prima tappa della Coppa del mondo

A Solden è l’atleta azzurra a scendere con il miglior tempo nel gigante: «Questo inizio è favoloso». Chiude al quinto posto la pluricampionessa Mikaela Shiffrin, 13esima Marta Bassino

2 MINUTI DI LETTURA





Federica Brignone vince la prima di Coppa del mondo. A Solden in Austria, nella valle di Otzlal, è la 34enne azzurra a chiudere con il miglior tempo nel gigante femminile davanti alla neozelandese Alice Robinson e all’austriaca Julia Sheib. Per Brignone è la 28esima vittoria in carriera e il podio numero 70: il quinto sul ghiacciaio Rettenbach di Solden, dove la sciatrice milanese torna a trionfare nove anni dopo. Fu proprio allora che Brignone conquistò la sua prima vittoria in assoluto.

Federica Brignone è prima dopo la discesa, pulita e sempre in spinta, della seconda manche e, dopo aver tagliato il traguardo con il miglior crono, si lascia andare alla “Chicken Dance” – «era una promessa», dirà più tardi ai microfoni –: il podio è conquistato ma c’è ancora un’atleta che deve affrontare lo slalom. Nientemeno che la pluricampionessa Mikaela Shiffrin, che proprio su questa pista ha già conquistato due vittorie. Tuttavia l’americana ha qualche problema nella sciata e chiude con il quinto tempo: non il migliore degli inizi per lei in questo esordio di stagione. Primo posto in cassaforte invece per Federica Brignone, che può lasciarsi andare ai festeggiamenti per la sua 28esima vittoria in carriera. «Non mi aspettavo di iniziare così la stagione – afferma l’azzurra –, dobbiamo ancora lavorare tanto perché sono in molte a sciare velocemente. Questo è un inizio favoloso». Chiude in 13esima posizione Marta Bassino: pochi errori nella sciata, ma l’azzurra è parsa in trattenuta sul muro.