Spal, emergenza in difesa
Sono cinque i difensori centrali a cui Dossena teme di dover rinunciare nella decisiva sfida con il Pineto
Ferrara Arena out per un problema muscolare; Bachini ai box per fascite plantare acuta; Bruscagin in tribuna per squalifica; Fiordaliso assente per la rottura dei legamenti; Sottini a rilento per guai muscolari. Sono cinque i difensori centrali a cui Dossena teme di dover rinunciare nella decisiva sfida con il Pineto. Decisiva per lui, che rischia la panchina dopo un periodo nerissimo di risultati, e decisiva anche per la credibilità della Spal, mai così in basso nel rapporto con la propria gente.
L’assenza di cinque calciatori non può essere comunque un alibi anche perché tutti - fatta eccezione per il solo Arena - stanno girando ben al di sotto delle loro potenzialità. Bachini doveva essere un trascinatore dopo il campionato vinto con la Juve Stabia e praticamente non si è mai visto; Bruscagin vive di alti e bassi; Sottini sono più gli errori singoli rispetto alle belle prestazioni. Ma lasciamo da parte un attimo i giudici ed addentriamoci nella rosa biancazzurra dove, a questo punto, sono appena due i giocatori abili e arruolati di cui uno - Bassoli - da sempre alle prese con problemi di natura atletica che non gli consentono di avere continuità di rendimento. L’altro è invece un centrocampista (o considerato tale) prestato al reparto arretrato qual è Nador, tornato alle origini ma certamente adattato in un ruolo che magari potrebbe anche dargli un futuro.
Ecco che, di fronte a tali difficoltà numeriche, Dossena dovrà decidere cosa fare e qui entra in gioco anche un po’ di dignità personale. Il mister, in modo molto umile e costruttivo, aveva abdicato al suo credo tattico, virando sulla linea a cinque difensori invocata da certi specialisti della tattica al fine di prendere meno gol. I numeri sono però implacabili e quel volersi coprire non solo non ha dato alcun frutto, ma anzi ha smorzato le limitate qualità offensive della squadra, sempre troppo bassa e rintanata. Sceglierà allora Dossena di tornare sui propri passi e di andarsi a giocare la partita della vita secondo le sue idee? Se così sarà allora Bassoli e Nador saranno la coppia scontata, altrimenti ci può essere una maglia per Polito, scelta emergenziale che finora ha visto solo scampoli di campo senza mai impressionare.
Palla all’allenatore con l’auspicio trovi il bandolo perché con il Pineto non c’è troppa dietrologia da fare.