La Benedetto Cento vince contro Piacenza
Due punti importantissimi per la Sella che mette in cascina una vittoria di qualità
Cento La Sella vince una partita tosta e contro l’Assigeco Piacenza chiude 63-57, ottenendo due punti di altissimo valore per la lotta alla salvezza. In una Baltur Arena che accoglie tanta gente la Benedetto XIV schiera nel quintetto titolare Berdini, Henderson, Nobile, Davis e Benvenuti.
Il primo quarto corre via veloce con due squadre che tirano malissimo tanto che alla sirena è appena 9-8 per Cento; il secondo quarto è più vivo: Suljanovic prima e Bonacini poi producono 9 punti che lanciano l’Assigeco, poi Davis si inventa un canestro allo scadere dalla media, ma Cento fatica ad entrare in partita e Querci punisce da tre punti. Sperduto si iscrive alla partita con una tripla che è anche la prima della Sella, poi ne segna un’altra, ma questa volta c’è anche il fallo, Filoni risponde con la stessa moneta, ma Sperduto è tarantolato e segna un altro canestro, questa volta dalla media, 22-25 Piacenza a 4’ dal termine del primo tempo.
Henderson trova la via del canestro in area e costringe coach Manzo al timeout. Sperduto è l’uomo del momento, altra tripla e sono già 12 i punti per lui sui 27 totali, la Benedetto si riporta in vantaggio, ora è Piacenza che fatica a costruire tiri puliti, dopo la stoppatona di Fiorillo è Berdini a mettere la firma sul match con un arresto e tiro dalla media. Bradford sfrutta il miss match con Tamani per chiudere i primi 20’ sul 29 pari.
Si va punto a punto tanto che alla fine del terzo quarto è 44-45 per Piacenza ma è nel quarto che Cento costruisce una grande vittoria: Sperduto trova un bel canestro dalla media su assist di Berdini e la Benedetto torna avanti, ma con il punteggio così in bilico l’emozioni non mancano.
Berdini segna la tripla del +4, poi Bonacini trova per strada un canestro con il fallo, ma non riesce a convertire il libero, allora Davis si prende altri due al centro dell’area e Berdini segna un canestro impossibile con il fallo, mandando a +6 la Sella. L’intensità della partita si alza così come i nervi e i decibel della Baltur Arena, Piacenza non segna più e Henderson spalanca il contropiede con schiacciata del +9, a 2’ dalla fine. Berdini ha giocato un grande secondo tempo, che culmina col canestro del +11 che rasserena il popolo centese, dopo pochi istanti Davis ferma il possesso e chiude la gara con una tripla delle sue.