La Nuova Ferrara

Sport

L’annuncio

Ex Spal, Leonardo Semplici è il nuovo allenatore della Sampdoria

Ex Spal, Leonardo Semplici è il nuovo allenatore della Sampdoria

Il tecnico che ha condotto il club biancazzurro in serie A è stato ingaggiato dalla società blucerchiata in serie B

2 MINUTI DI LETTURA





Ora è ufficiale, Leonardo Semplici è il nuovo allenatore della Sampdoria. Il tecnico toscano, condottiero nella cavalcata della Spal dalla serie C alla serie A con la storica doppia promozione, è stato ingaggiato dalla società blucerchiata in serie B e torna allenare dopo le ultime esperienze nella massima serie sulle panchine di Cagliari e Spezia. Dopo un anno e mezzo di inattività – lo stesso lasso temporale intercorso tra le due precedenti avventure –, Semplici torna in Liguria per cercare di raddrizzare il cammino della Sampdoria, che viaggia al 15esimo posto in classifica e non vince dallo scorso 27 ottobre (1-0 contro il neopromosso Mantova). Il tecnico ex Spal prende il posto di Andrea Sottil (13 partite in campionato con 4 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte), sollevato dall’incarico proprio ieri, lunedì 9 dicembre, dopo la rovinosa sconfitta per 5-1 contro il Sassuolo.

«L’U.C. Sampdoria comunica di aver sollevato Andrea Sottil dall’incarico di allenatore responsabile della prima squadra. Al tecnico e ai componenti del suo staff – Gianluca Cristaldi, Salvatore Gentile e Matteo Tomei – vanno i ringraziamenti per l’impegno e la professionalità dimostrati durante il periodo di lavoro nel club».

Per Leonardo Semplici è pronto un contratto fino alla fine della stagione, con opzione per l’anno successivo. Ironia della sorte e sabato 14 dicembre l’allenatore toscano incrocerà in campionato subito lo Spezia, sua ex squadra.