La Nuova Ferrara

Sport

Serie C

La prima Spal di Baldini dura 5 minuti: uno-due dell’Entella e Parigini accorcia

Alessio Duatti
La prima Spal di Baldini dura 5 minuti: uno-due dell’Entella e Parigini accorcia

Soliti limiti difensivi e un tridente di attaccanti che non convince, meglio nella ripresa ma gli errori pesano

3 MINUTI DI LETTURA





Chiavari (GE) Nella tana dell’Entella la Spal incassa la terza sconfitta consecutiva, al termine di una prova per certi versi anche volenterosa ma gravemente macchiata da un approccio assai negativo. Mister Baldini (CLICCA QUI per la conferenza stampa post partita), costretto a rinunciare a El Kaddouri per un problema muscolare, sorprende tutti proponendo dal principio Molina, Karlsson e Antenucci in un tridente offensivo inedito e che genera non pochi dubbi.

L’avvio del pomeriggio ligure è terribile. L’Entella si presenta in campo, la Spal resta negli spogliatoi concedendo alla capolista del girone un primo svarione letale: Casarotto ringrazia il rispolverato Bruscagin e l’impreciso Bassoli, riceve il passaggio verticale e si presenta davanti a Galeotti, il quale riesce a metterci soltanto una prima pezza prima di esser trafitto. Entella già avanti dopo 5 giri d’orologio, ma il raddoppio è ancor più micidiale da incassare (minuto 8): Karic è libero di crossare dalla destra, Castelli ruba tempo e posizione a Calapai e a Galeotti arriva il proiettile ravvicinato. Non un buon inizio, verrebbe da dire usando un morbido eufemismo. Baldini col k-way rosso – poi sostituito dal giubbone azzurro – si sgola dentro l’area tecnica, ma la voce la fanno sentire anche i 130 sostenitori giunti da Ferrara, che fanno partire l’ormai consueta contestazione indirizzata a Tacopina, ma nel bersaglio finiscono anche i giocatori e il ds Casella. Il primo squillo di marca estense lo porta, manco a dirlo, Antenucci: gran sinistro dalla distanza e palo esterno a salvare i “Diavoli Neri”. Il numero 7 ci prova anche da dentro l’area, ma senza trovare il lieto fine. La Spal prova ad alzare il baricentro, l’Entella contiene ordinata. Paghera è costretto al cambio dopo una fitta all’adduttore. Altra freccia scagliata da Antenucci: Del Frate para e si chiude la prima frazione.

Baldini getta nella mischia D’Orazio e Rao: quest’ultimo ci prova con una ripartenza in velocità ma viene stoppato dal rientro di Parodi e dall’uscita del portiere. Prima, gran tiro di Franzoni e opposizione di Galeotti. La Spal va vicino alla riapertura dopo una “zingarata” di D’Orazio che batte veloce un corner sul mancino di Radrezza: barba al palo e nulla di fatto. Zammarini di testa fallisce il bersaglio e manda alto sopra la traversa. Le occasioni di marca estense cominciano a essere tante e gli errori iniziano a pesare. L’Entella rimane in inferiorità numerica per il doppio giallo di Karic, ma dopo un “deca” l’arbitro ristabilisce la parità cacciando Molina in seguito al contrasto aereo con Di Mario ravvisando un colpo proibito. La Spal non molla e il destro di Calapai genera la doppia cifra di angoli a favore. Sul 12º di questi – minuto 91 – arriva l’inzuccata vincente del neo entrato Parigini, lasciato tutto solo. Ma prima del triplice fischio arriva solo la traversa locale di Lipani.