La Nuova Ferrara

Sport

Serie C

Spal, la tensione è tangibile. Molina peggio di Haoudi: 3 turni

Alessio Duatti
Spal, la tensione è tangibile. Molina peggio di Haoudi: 3 turni

L’attaccante paga la manata all’avversario e i cinque gialli

3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Stangata da 3 turni per Juan Iniacio Molina. Al quale il giudice sportivo ha comminato una doppia sanzione: due turni per l’espulsione a causa di una “manata volontaria al volto di un avversario” e uno per il precedente giallo ricevuto in condizione di diffida (ereditata dalla Vis Pesaro). La Spal dovrà quindi fare a meno di lui nelle uscite interne con Rimini e Campobasso, ma anche nella successiva trasferta di Pescara. Mister Francesco Baldini perde sin da subito l’argentino, la cui ingenuità domenicale è stata pizzicata dall’assistente che ha richiamato l’arbitro Zago. Con un Karlsson in condizioni tutt’altro che ottimali sia dal punto di vista fisico che psicologico, non resta che riaggrapparsi ancora una volta all’eterno Antenucci: l’unica certezza di questo gruppo.

Vedo rosso Sta di fatto che la Spal di quest’anno, caratterizzata da sempre più difetti e sempre meno pregi, è anche una squadra che si sta rivelando tanto nervosa quanto ingenua. La luce rossa per i biancazzurri si è accesa più volte, tanto da dire che i numerosi indizi portano alla prova di un altro fattore che non sta andando. Troppe situazioni che vanno ad aiutare agli avversari sempre pronti a strofinarsi le mani, dinnanzi agli harakiri estensi. Tra campo e fine partita (il riferimento a Carpi con il caso Haudi è voluto) sono stati sventolati ben 8 cartellini rossi ai calciatori spallini: cifra altissima, se si considerano le 26 giornate giocate, con possibilità d’arrivo in doppia cifra prima della fine. È altresì paradossale il fatto che dei 3 rossi a favore della Spal solamente uno abbia garantito la superiorità numerica fino al fischio finale: era avvenuto proprio contro il Rimini (espulso Bellodi al 18’) in un successo assai sofferto nonostante l’uomo in più. Contro Pineto e Virtus Entella, invece, alla doccia anticipata dell’avversario era poi seguita un’espulsione spallina.

La serie Il primo rosso stagionale l’aveva preso Sottini con un’entrataccia al minuto 83’ di Spal-Entella (0-2). La doppia ammonizione di Bruscagin a Terni (13° turnoa) al 51’ aveva messo in difficoltà la tenuta di una Spal poi sconfitta 4-1. Nel turno successivo, la vittoria sul Pineto (2-1), era stata fin troppo complicata a causa del doppio giallo preso da Bidaoui al 70’ dopo che Chakir al 48’ aveva lasciato gli abruzzesi in 10. Che dire, poi, di Pontedera-Spal: parola di troppo di El Kaddouri dopo il 3-0 toscano (64’), inferiorità ad accentuare l’umiliazione e doppio turno di stop per il centrocampista. La stessa punizione che si è preso Haoudi al termine della sfida di Carpi, dove il primo rosso del pomeriggio - da doppia ammonizione - l’aveva preso Mignanelli (81’). Gennaio, però, si era aperto con l’altra espulsione di El Kaddouri in Spal-Perugia: doppio provvedimento fiscale, ma anche evitabile, al minuto 42’. Infine, eccoci alla più recente cacciata di Molina in terra ligure.

Gli altri È infine il caso di ricordare che per il match di domenica contro il Rimini la Spal dovrà rinunciare anche ad Awua e D’Orazio dopo la somma di ammonizioni raggiunta al “Comunale” di Chiavari. In condizione di diffida è rimasto Arena, ma si sono aggiunti Bruscagin e Rao.