Ferrara, partite di Seconda e Terza categoria rinviate
I campi pesanti impongono lo stop dei campionati provinciali e di tutto il giovanile. Rimangono invece in programma Eccellenza, Promozione e Prima categoria
Ferrara È un inverno che si conferma difficile per il calcio giocato. Ancora (troppa) pioggia, ancora troppo maltempo. Ed ecco che si è arrivati all’inevitabile decisione presa dal comitato locale della Figc di Ferrara: niente domenica di calcio sui campi per i protagonisti di Seconda e Terza, con rinvio integrale della giornata di campionato che sarà ricalendarizzata a breve e quindi comunicata nelle prossime note ufficiali della federazione (possibile un classico turno infrasettimanale). Domani, 16 febbraio, non si giocherà nemmeno nei gironi G e H di Seconda, ovvero nel modenese e nel bolognese.
E sempre per quanto concerne Ferrara sono state rinviate per avverse condizioni meteorologiche anche tutte le partite delle categorie giovanili (dall’U19 all’U14). Il presidente locale Davide Zuccatelli, assieme ai colleghi delegati delle rispettive province, si è collegato alle ore 16 del pomeriggio di ieri a una videoconferenza presieduta dal numero uno del Crer Simone Alberici. Si è ragionato in maniera approfondita, provincia per provincia (in Romagna la situazione è risultata più praticabile rispetto al resto della regione), e al termine del meeting sono uscite le comunicazioni relative ai rinvii di Ferrara e delle altre sfide che si sarebbero dovute giocare poco oltre i confini territoriali con protagoniste le nostre portabandiera.
Lo stesso Zuccatelli sin dal mattino aveva effettuato un vasto giro di telefonate alle società che avrebbero dovuto ospitare i confronti e quasi all’unanimità erano arrivati feedback di campi sportivi già in condizione di estrema sofferenza prima delle forti piogge scese dal cielo nel giorno di San Valentino. Quest’anno, a differenza dello scorso inverno, il maltempo ha reso davvero ai minimi termini la sopportazione dei manti erbosi. Insomma, nonostante per oggi e domani le previsioni del meteo siano maggiormente confortanti, si è optato per tale scelta a tutela degli impianti, dello spettacolo, ma anche e soprattutto dell’incolumità fisica degli atleti. Rimane invece invariato il programma di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria, gestite dal Crer con diverse gare spostate sui sintetici.
Per quanto concerne la Superlega, invece, non sono arrivate comunicazioni dirette poiché la gran parte delle sfide del prossimo turno sono in calendario lunedì sera e la speranza è che il sole previsto possa dare una mano. Ma in ogni caso si ragionerà campo per campo, come è sempre stato finora. Sono saltati tutti gli anticipi del venerdì sera e diverse gare che si sarebbero dovute giocare oggi risultano posticipate.