La Nuova Ferrara

Sport

Basket Serie B interregionale

Adamant oggi in campo con Pizzighettone, gara scomoda a Soresina

Lorenzo Montanari
Adamant oggi in campo con Pizzighettone, gara scomoda a Soresina

Seconda giornata dei Play in Gold alle 21 sul campo della Mazzoleni. Assenze pesanti per i biancoblù

3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Appuntamento esterno, questa sera (palla a due alle ore 21) per l’Adamant, di scena a Soresina sul campo della Mazzoleni Pizzighettone. I biancoblù del coach Giovanni Benedetto dovranno fare di necessità virtù: al lungodegente Roberto Chessari, come noto, si è aggiunto l’infortunio di Riccardo Ballabio. Mancheranno entrambi e, tanto per non farsi mancare niente, pure il giovane Luigi Dioli, fra i migliori della gara vinta contro gli Stings Mantova, è in dubbio per un fastidio ad un ginocchio. «Avremo grandi difficoltà nel reparto dei play e delle guardie – ha ammesso coach Benedetto in sede di presentazione della gara di questa sera in terra cremonese –. Bisogna che cerchiamo di proseguire la nostra corsa: avremo di fronte a noi una squadra ben allenata, che gioca bene, così mi aspetto una gara difficile. Pizzighettone, vincendo a Pordenone, ha dimostrato di essere una squadra di primo livello».

L’Adamant è reduce da sette successi consecutivi, ma a Soresina non sarà semplice. «Noi arriveremo al match nelle condizioni in cui ci arriveremo, poco importa, dovremo cercare di fare il massimo di quello che sarà possibile per cercare di portare a casa una vittoria che varrà tantissimo. Vincere da loro sarà decisivo nel nostro prosieguo del torneo. Le assenze? Contano poco quando giochi le gare: ti puoi disperare durante la settimana perché non riesci ad allenarti, perché non hai giocatori o perché è una sequenza di infortuni che abbiamo da troppo tempo. Quando passa il nervoso devi affrontare una gara e ogni partita ha una storia a sé. Andiamo a Soresina con il massimo delle nostre potenzialità per cercare di portare a casa i due punti – ha concluso il tecnico dei biancoblù –, continuando la nostra rincorsa alla fine della seconda fase, che dovrà darci la migliore posizione possibile nella serie playoff».

Campo ostico, avversaria complicata, assenze pesanti: c’è tutto per affermare che il match di questa sera sarà complicato, ma l’Adamant c’è e vuole continuare a vincere. La Mazzoleni? Il lungo Samija è il bomber dei suoi con 17 punti a gara. Piccoli, Mascadri, Ndiaye e Ciaramella durante la prima fase del torneo non sono stati da meno e il successo di Pizzighettone di domenica scorsa sul campo della corazzata Pordenone non ha fatto altro che aumentare le insidie del match che dovranno giocare i biancoblù. «Contro Pordenone – ha aggiunto il vice coach Marco Castaldi –, Pizzighettone ha fatto una buona gara, in cui ha giocato la sua pallacanestro trovando nei suoi protagonisti usuali tanti punti e non solo. Rispetto all’anno passato ha cambiato qualcosa e ha un nucleo importante che è rimasto, su tutti il play Ciaramella che sta disputando un’ottima stagione. Attenzione a Samija, che si sta confermando su ottimi livelli realizzativi. L’innesto importante è quello del centro Piccoli, molto solido, giocatore d’area pericoloso in avvicinamento e spalle a canestro. Pizzighettone è ben costruita, ben allenata, può mettere chiunque in difficoltà e lo sta dimostrando». L’Adamant, come sempre, non sarà sola, il solito manipolo di supporters biancoblù è pronto a raggiungere la cittadina cremonese per spingere al successo i propri beniamini, attesi da un match ricco di insidie.

2ª giornata Play in Gold (oggi, ore 21): Pizzighettone-Ferrara, Iseo-Oderzo, Social Osa Milano-Gorizia (ore 18), Sangiorgese-Monfalcone (domani, ore 18), Gardonese-Pordenone (domani, ore 18), Mantova-Virtus Padova (domani, ore 18)

Classifica Pordenone, Ferrara, Monfalcone, Iseo 16, Sangiorgese 12, Gardonese, Mantova, Pizzighettone, Milano 10, Padova, Oderzo 8, Gorizia 2