Kings League, il campionato dove Fedez tira i rigori e l’ex Spal Siligardi è tornato a giocare
L’esterno ha segnato al debutto su punizione. C’è anche un altro calciatore che ha vestito la maglia biancazzurra: Jacopo Sala
In Italia esiste un campionato di calcio dove Fedez tira i rigori (e segna pure) e in cui gli ex giocatori hanno rimesso gli scarpini e continuano a far emozionare con i loro gesti atletici. Parliamo della Kings League, una nuova lega con “regole speciali” dove militano anche ex calciatori della Spal: uno su tutti, Luca Siligardi – in biancazzurro la stagione scorsa –, che ieri (lunedì 24 febbraio) ha segnato al debutto su punizione spaccando la porta con un mancino proverbiale.
Di cosa si tratta La Kings League è un torneo di calcio a 7 formato da 12 squadre con 10 giocatori più 3 wild card (ovvero ex giocatori e personaggi famosi che vanno ad arricchire la rosa). Un campionato unico nel suo genere, con partite di 40 minuti divisi in due tempi da 20 e con regole speciali come carte segrete, dadi da lanciare e bonus. La Kings è organizzata anche in altri Paesi del mondo ed è stata ideata dall’ex calciatore del Barcellona e oggi imprenditore, Gerard Piqué. In Italia il torneo è partito a inizio anno e decine di stelle del calcio italiano – Zlatan Ibrahimovic è il presidente e Claudio Marchisio l’Head of competition – e le star del web più conosciute del momento partecipano all’organizzazione: influencer e streamer, spesso sono proprio loro i presidenti delle squadre di calcio, veri e propri club dotati di staff tecnico e struttura societaria. Un esempio: l’ex dirigente della Juventus Luciano Moggi, coinvolto nello scandalo Calciopoli del 2006, è vicepresidente della squadra di Fedez, il noto cantante milanese. Si diceva delle regole speciali: sono loro le vere protagoniste di questo format e stravolgono ogni partita. Qualche esempio? Negli ultimi due minuti di gioco i gol valgono doppio; ogni squadra ha una carta speciale con un vantaggio che può usare in qualsiasi momento del match, e ancora il rigore presidenziale, un penalty calciato dal presidente della squadra. Insomma, calcio sì, ma anche tanto show.
Wild card ed ex Spal Sono diversi i giocatori che hanno calcato i campi del calcio professionistico a partecipare alla King League. Ci sono Diego Perotti e Francesco “Ciccio” Caputo, che di certo non hanno bisogno di presentazioni per gli addetti ai lavori. Poi ancora la meteora del Milan Hachim Mastour e Valerio Di Cesare, difensore ex Bari grande amico del capitano della Spal Mirco Antenucci. Venendo proprio alla Spal, sono due i giocatori che sono passati da Ferrara e oggi militano nella King League. Sono Jacopo Sala (ai Punchers Fc) e Luca Siligardi. Il primo, difensore e centrocampista, ha vestito la maglia biancazzurra in serie A nella stagione 2019/20, quella della retrocessione, collezionando 16 presenze. L’esterno invece ha giocato nella Spal la passata stagione, in serie C, e ha messo insieme 14 presenze con 1 gol e 3 assist: esperienza sfortunata considerando la frattura del perone dopo appena otto partite. Anche l’avventura estense di Sala è stata caratterizzata da una serie di infortuni, tra problemi muscolari e la distorsione di una caviglia.
Ma la qualità è una caratteristica che non sparisce con il tempo e giocatori dal tocco fine come Siligardi ben lo sanno: l’esterno nativo di Correggio è stato ingaggiato nei giorni scorsi dall’Alpak Fc del presidente Frenezy (Alessandro Pagliari, streamer sulla piattaforma Twitch) e ieri, al debutto, ha segnato dalla lunga distanza direttamente su calcio di punizione: una bomba di mancino che ha gonfiato la rete e ha fatto ricordare i bei tempi nel calcio professionistico. Un gol capolavoro che però non è bastato per far vincere la sua squadra, che affrontava i Boomers del presidente Fedez. Curiosità: è proprio il cantante che per la prima volta è sceso sul campo da calcio e ha realizzato il rigore presidenziale che ha contribuito alla vittoria dei suoi.