Punti di penalizzazione alla Lucchese e la Spal ringrazia: come cambia la classifica
Meno sei ai toscani, che vedono allontanarsi le speranze della salvezza diretta. Negli altri gironi Taranto escluso dall’attuale campionato e -4 a Messina e Triestina
Ferrara Stangata per le squadre di serie C che non hanno rispettato le scadenze amministrative. Punti di penalizzazione in classifica, dunque, e punizione a cui si potrà porre rimedio soltanto in campo. Il Tribunale federale nazionale della Figc ha sanzionato il Taranto (girone C di Serie C) con l’esclusione dall’attuale campionato di competenza nonché con 3 punti di penalizzazione in classifica da scontare nella prima stagione sportiva utile. Il Tfn ha inoltre sanzionato con 6 punti di penalizzazione in classifica da scontare nella corrente stagione sportiva la Lucchese (girone B di Serie C) e con 4 punti di penalizzazione il Messina (girone C di Serie C) e la Triestina (girone A di Serie C). Le quattro società, con i rispettivi legali rappresentanti e dirigenti, erano state deferite lo scorso 3 marzo a seguito di segnalazioni della Covisoc per una serie di violazioni di natura amministrativa.
Cambia quindi la classifica del girone della Spal, che vede la Lucchese scendere a pari punti con la squadra di Ferrara: 25. Un avversario in meno da rincorrere per i biancazzurri – per ora –, ma la zona salvezza rimane a +7: la corsa con i toscani sarà per raggiungere quella casella, oggi occupata dal Perugia. Se gli umbri e le altre squadre riusciranno a mantenere le distanze, Spal e Lucchese si affronteranno a distanza per il 16esimo posto, piena zona playout ma che permetterà quantomeno di affrontare la penultima della classe alla volta degli spareggi per evitare la retrocessione in serie D.
CLASSIFICA AGGIORNATA Virtus Entella 64, Ternana (-2) 60, Torres 56, Pescara 51, Vis Pesaro 50, Arezzo 46, Pianese 44, Pineto 42, Rimini (-2) 40, Pontedera 36, Gubbio 34, Carpi 33, Campobasso 33, Ascoli 33, Perugia 32, Lucchese (-6) 25, Spal (-3) 25, Legnago Salus 22, Milan Futuro 22, Sestri Levante 20.