Baldini prima di Pianese-Spal: “Il rischio di non giocare i playout c’è, ma nulla è finito”
L’allenatore biancazzurro alla vigilia della trasferta toscana: “Sto provando ad aiutare i ragazzi, ma devono iniziare a metterci del loro. Serve cambiare mentalità. In carriera non mi è mai successo di vivere un periodo così”. Le probabili formazioni
Ferrara “Serve la fame di una squadra che deve provare a fare qualcosa di diverso. Se non metteremo in campo la stessa intensità caratteriale della Pianese, partiremo già battuti”. Mister Francesco Baldini parla chiaro ai suoi, a poche ore dalla delicata trasferta che la Spal andrà a giocarsi nel profondo senese (fischio d’inizio ore 18.30): “La situazione è complicata – aggiunge l’allenatore –, nella mia carriera non mi era nemmeno mai successo di vivere un periodo del genere, ma non possiamo far altro che ricaricare le batterie perché il calcio propone sempre nuove sfide. Ancora nulla è finito, non è una frase di circostanza. Però qui bisogna iniziare a far punti e quindi a non prendere gol rendendo poi ogni partita una montagna quasi impossibile da scalare. Io e il mio staff stiamo provando ad aiutare i ragazzi, ma devono iniziare a metterci del loro”.
Che partita sarà quella di Piancastagnaio? “Una gara che se vai pensando si fare il Tiki Taka loro ti mangiano. I nostri avversari battaglieranno molto. Saranno 90 minuti sporchi, su un campo piccolo. La Pianese porta pressioni costanti, giocano uomo contro uomo e noi non possiamo non ragionare da squadra che si deve salvare a ogni costo”.
Sentite ancor di più il pericolo della classifica? “La situazione è complicata. Sotto qualche vittoria qua e là le nostre avversarie la buttano dentro mentre noi siamo fermi a livello di punti. Il rischio di non potersi giocare nemmeno gli spareggi c’è. In questo momento io devo dare forza al gruppo, ma la squadra deve trovare la cattiveria utile a cambiare mentalità”.
Vede giocatori meno mentalizzati di altri? “No, ma qualcuno si porta sulle spalle lo zaino di tutti i problemi. Calciatori non preoccupati non ne vedo, ma ho giocatori che assorbono tutta la negatività del momento. Anche per questo dovrò capire chi sarà meglio far giocare e calmierare le scelte anche in base a quello”.
Vedremo un’identità da qui alla fine? “Ogni volta che ci sono infortuni e squalifiche è difficile dare un assetto perché si è costretti a rincorrere soluzioni. La nostra priorità oggi deve essere la compattezza e il non subire gol. Lavoro anche di notte per questo, ma nulla centrano moduli di gioco o tattica quando si lasciano agli avversari marcature o semplici letture”.
PROBABILI FORMAZIONI
Pianese (4-3-3): Boer; Da Pozzo, Ercolani, Indragoli, Nicoli; Marchesi, Palombo, Mastropietro; Falleni, Mignani, Bacchin
Spal (4-3-3): Galeotti; Calapai, Bruscagin, Bassoli, Fiordaliso; Zammarini, Paghera, Awua; Spini, Molina, Parigini