La Nuova Ferrara

Sport

Futsal Serie B

Calcio a 5, X Martiri fa l'impresa: promossa in serie A2

Fabio Terminali
Calcio a 5, X Martiri fa l'impresa: promossa in serie A2

Traguardo conquistato con quattro giornate d’anticipo al primo anno in B. Dolcetti, giocatore-allenatore: "Eravamo partiti per salvarci e ora portiamo Porotto in alto"

3 MINUTI DI LETTURA





Porotto La favola continua e ogni puntata è più entusiasmante della precedente. Il cammino della prima squadra della X Martiri nel calcio a 5 era iniziato dalla serie D appena sei anni fa, poi sale e sale ancora e la stagione prossima sarà serie A2. I porottesi infatti sono stati promossi dalla B con quattro giornate d’anticipo sulla fine del campionato, un salto di categoria che è diventato certezza sabato sera. Un traguardo che ha quasi dell’incredibile, anche perché è stato conquistato da una matricola che è all’esordio in B. «Anche noi per la verità facciamo ancora fatica a crederci – ammette Cristian Dolcetti, allenatore e anche giocatore del gruppo –. È davvero una cosa assolutamente inaspettata, visto che eravamo partiti per salvarci e nulla più. Ben 14 giocatori su 16 sono di Ferrara, tutti giovani».

Il paradosso è che l’obiettivo promozione è stato centrato nonostante la X Martiri sabato abbia perso 6-3 sul campo dell’Arpi Nova: si è trattato della terza sconfitta stagionale, a fronte di ben 14 vittorie e due pareggi, per dire del cammino importante. Contemporaneamente tuttavia la seconda in classifica, ovvero il Villafontana, non è andata oltre il pari (5-5) contro il Versilia. A tre giornate dalla fine, con nove punti conquistabili al massimo e con la X Martiri in vantaggio, oltre che di nove lunghezze sull’inseguitrice, anche nello scontro diretto, ecco arrivata la sicurezza di mantenere di qui alla fine il primo posto, l’unico che garantisce la promozione diretta.

Festeggiamenti? Per Dolcetti è ancora presto. «Aspettiamo mercoledì quando ci sarà l’omologazione dei risultati», spiega magari con qualche scaramanzia. Anche se tutto sembra andare nella direzione di poter festeggiare sabato prossimo, quando la X Martiri ospiterà il Prato. Lì davvero ci si potrà scatenare. «È tutto merito di un grande gruppo, che nasce dal lavoro fatto nelle giovanili», dice Dolcetti, che nella società presieduta da Ennio Bizzarri traina da sempre proprio le squadre dei ragazzi. Dove grandi risultati non sono mancati: «Abbiamo vinto lo scudetto Under 21 per tre anni consecutivi. Ora l’Under 19 è quarta in classifica e gioca i playoff, mentre l’Under 17 regionale è prima imbattuta e andrà ai nazionali. Insomma, tutto è il frutto di una grande capacità di programmazione, anche senza poter disporre di grandi risorse economiche».

C’è poi il traguardo Coppa Italia di serie B: la X Martiri si è qualificata alle Final Eight che si terranno tra Falconara e Jesi dal 21 al 23 marzo. «Arriviamo a questo appuntamento senza darci un obiettivo preciso – continua Dolcetti –, giocando partita per partita, come sempre fatto in questi mesi, sapendo che già essere tra le prime otto d’Italia è un grandissimo risultato». E l’anno prossimo in A2? «Manterremo di sicuro la linea verde, poi si vedrà». Va detto che nel girone C della serie B c’è un’altra formazione della provincia, la Balca Poggese, in piena corsa per i playoff. Un calcio a 5 in salute dalle nostre parti.

CLASSIFICA Serie B girone C X Martiri 44, Polisportiva Villafontana 35, Balca Poggese 33, Italgronda Futsal Prato 30, Bagnolo Calcio a 5 *30, Boca Livorno C5 29, Arpi Nova 28, Versilia C5 25, Mattagnanese BSL 25, Real Casalgrandese C5 *22, Futsal Torrita 18, Futsal Sangiovannese 7. *una partita in meno