Tennis, il ferrarese Caniato fa l’impresa a Roma
In coppia con Bondioli batte Bolelli-Vavassori, tandem che ha portato l’Italia a vincere la Coppa Davis
Ferrara È stata una giornata travolgente per Carlo Alberto Caniato, il tennista ferrarese che ha debuttato agli Internazionali d’Italia, vincendo la sua prima partita. Lo ha fatto in doppio, in coppia con il coetaneo 19enne Federico Bondioli e su un campo suggestivo qual è la “Super Tennis Arena”. Di fronte ai due giovani, approdati a Roma dopo aver vinto le qualificazioni, si sono presentati altrettanti mostri sacri della specialità: Simone Bolelli e Andrea Vavassori, componenti della squadra italiana che ha vinto per due volte la Coppa Davis e tre volte finalisti nei tornei dello Slam: agli Australian open di Melbourne e al Roland Garros di Parigi.
Come se non bastasse, all’adrenalina della giornata si è aggiunto anche il programma gare che ha a lungo rinviato il debutto sulla terra rossa di Caniato, classifica italiana 2.2 e ranking mondiale di doppio che lo vede al 650° posto, e Bondioli, pari classifica italiana e ranking 370 in doppio. Inizialmente prevista alle 15.30, la partita è a lungo slittata fino ad iniziare alle 17.30.
Ma l’attesa non sembra aver condizionato l’eccezionale condizione dei due giovani, da subito protagonisti e senza alcun timore nell’affrontare gli avversari. Ne è uscita una partita tiratissima con il primo set andato a Caniato-Bondioli soltanto al tie break, vinto 7-5. Poteva bastare, ma non è stato affatto così, anzi. I 19enni hanno infatti giocato un secondo set di altissimo livello, con percentuali esaltanti al servizio e senza concedere nulla: nuovo tie break con anche un match point non concretizzato fino a quando Bolelli-Vavassori chiudono 12-10.
Ma la brillantezza di Caniato e Bondioli non è venuta meno neppure nel terzo, rapidissimo set come prevedono le recenti modifiche. Si viaggia punto a punto: 7-6 per i ragazzini, testa a testa fino all’8-8 poi ecco il grande colpo che vale il match point. Finisce 10-8 e ora il ferrarese avanza, preparandosi al match contro i francesi Doumbia-Reboul.