La Nuova Ferrara

Sport

Serie C

Spal, la palla a Tacopina. Ora è il momento di decidere

Alessio Duatti
Spal, la palla a Tacopina. Ora è il momento di decidere

Giorni decisivi per il futuro del club

2 MINUTI DI LETTURA






Ferrara Non esiste una vera e propria deadline, rispetto alla questione, ma, a quanto pare, la settimana corrente porterà alle cronache le decisioni che la Spal prenderà rispetto al proprio futuro tecnico. Inteso come conferma o meno, del direttore sportivo Alex Casella e quindi di mister Francesco Baldini.

Più defilato rispetto al discorso continuità o discontinuità dei ruoli, sembrerebbe essere il nome del dg Luca Carra, tendenzialmente sulla via della conferma, anche se in questo momento - per nessuno - possono esserci certezze. Se non altro perché il presidente Tacopina e il suo socio Follano si sono presi una prima settimana di pausa dopo la conquista di quella salvezza di campo che, in pratica, ha salvato anche il domani del club (se fosse stata serie D, allora le questioni estive sarebbero state davvero pesanti da affrontare).

L’agenda rimane comunque fitta e le decisioni vanno prese in tempi brevi. Anzitutto per non trovarsi ancora una volta in ritardo nella sempre delicata pianificazione dell’estate fra ritiro, programmi di mercato e tutti gli accessori connessi.

L’anno passato si era arrivati alla seconda profonda metà di giugno per le prime mosse con conseguente caos generato dai tanti impegni che poi si sarebbero sovrapposti. Tra l’altro è il caso di sottolineare che entro il 6 giugno la Spal dovrà iscriversi al prossimo campionato di C. La Lega Pro ha introdotto misure più restrittive, ad esempio raddoppiando l’importo della fideiussione da 350mila euro a 700mila. È stato confermato anche il requisito dell’indice di liquidità (valore minimo 0.8), oltre alla necessità di dimostrare il pagamento degli stipendi fino ad aprile a tesserati e dipendenti. Insomma, bisogna partire e accelerare con discreta urgenza.

Tacopina e Follano si guarderanno in faccia e magari approfondiranno le varie questioni con i profili a cui il presidente si è sempre consultato dentro le sue avventure nel calcio tricolore ossia i vari avvocati che gravitano sulla Capitale. Casella e Baldini, che come Dossena (e lo stesso Carra), hanno in essere un altro anno di contratto con il club attendono lumi sul proprio domani. Se prevarrà la cautela economica, allora il discorso potrà anche chiudersi con una multi conferma. Se, invece, i pessimi risultati della stagione peseranno di più sulla bilancia delle valutazioni allora sarà tracciata una nuova rotta, con annesso margine di manovra economico.