In Bulgaria la nuova sfida di Rambaldi. Da oggi in gara ai Campionati Europei
Il ferrarese delle Fiamme Gialle in azzurro con il 4 di coppia
Ferrara Nel canottaggio, dopo la rassegna continentale Under 19 che nello scorso fine settimana ha visto la diciassettenne portacolori del Cus Ferrara Mariabianca Tosi vincere la medaglia d’oro con l’otto, è ora la volta dei canottieri senior scendere in acqua nel Canoe and Rowing Centre di Plovdiv (Bulgaria) per il Campionato Europeo che di fatto apre il nuovo quadriennio olimpico che culminerà con Los Angeles 2028. Ben 517 vogatori e vogatrici che rappresentano i colori di 32 nazioni si daranno battaglia a caccia delle medaglie e fra loro ci sarà anche il ferrarese delle Fiamme Gialle Luca Rambaldi, argento olimpico con il suo 4 di coppia a Parigi 2024.
Dieci le barche azzurre (sei maschili e quattro femminili) impegnate in questa “prima” del nuovo direttore tecnico Antonio Colamonici e ovviamente le speranze di ben figurare a più livelli ci sono tutte.
Rambaldi sarà in acqua sempre con il 4 di coppia assieme a Giacomo Gentili e Andrea Panizza, reduci del podio di Parigi, cui si aggiunge un altro alfiere delle Fiamme Gialle, quel Matteo Sartori che prima delle Olimpiadi divideva i carrelli del doppio proprio con Rambaldi. Gli azzurri sono tra gli equipaggi più in vista dell’intero lotto, insieme all’Olanda, totalmente rinnovata ma che carica a bordo il bronzo olimpico del singolo Van Dorp e l’argento olimpico dell’otto Van Doorn. Occhio alla Polonia che del bronzo olimpico in carica conferma il solo Czaja. Batterie già nella giornata di oggi e, se tutto andrà come si spera, fra domani e domenica vedremo come andrà a finire.
© RIPRODUZIONE RISERVATA