La Nuova Ferrara

Sport

L’evento

Golden Chance, calcio in vetrina. Al “Mazza” di Ferrara due giorni con le star social

Lorenzo Montanari
Golden Chance, calcio in vetrina. Al “Mazza” di Ferrara due giorni con le star social

Il vincitore farà un provino con una squadra professionistica. Giuria composta da Fabio Di Mauro, Off Samuel, Ragnar e Il Pippega, tra i content creator calcistici più seguiti su YouTube, Instagram e TikTok

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Allo stadio “Paolo Mazza”, sabato 21 e domenica 22 giugno, andrà in scena la seconda edizione di Golden Chance, il primo talent show calcistico in Italia, un format innovativo che unisce sport, intrattenimento e social. Golden Chance è una sorta di “X Factor del calcio”, con 30 giovani calciatori selezionati da tutta Italia che avranno l’opportunità di dimostrare il proprio talento davanti alle telecamere e, soprattutto, a quattro giudici d’eccezione. In palio la possibilità concreta di accedere al mondo del calcio professionistico. Il vincitore del talent, infatti, svolgerà un provino con una società professionistica di calcio a 11.

Valuteranno i partecipanti quattro giudici molto noti nel panorama calcistico digitale, con milioni di follower sui social. Tra loro ci sono creator, calciatori e volti legati alla Kings League, la competizione internazionale fondata da Gerard Piqué che ha rivoluzionato il calcio a livello globale. Parliamo di Fabio Di Mauro, Off Samuel, Ragnar e Il Pippega, che, con il loro stile altamente spettacolare, danno vita a un talent virale che intrattiene migliaia di spettatori online. Madrina d’eccezione sarà Agnese Nespoli, conosciuta anche come “Lasagna”.

Il programma

Domani giornata di casting e selezioni, durante la quale i giudici formeranno le proprie squadre dopo aver visionato i ragazzi singolarmente. Domenica, invece, giornata dedicata alle sfide, con partite individuali e di squadra, che decreteranno il vincitore finale. Tutti i contenuti saranno ripresi e condivisi su YouTube, TikTok e Instagram, dove la prima edizione ha raggiunto oltre 9 milioni di visualizzazioni complessive, rendendo Golden Chance uno dei progetti calcistici più seguiti tra i giovani in Italia.

«Con questo evento – dice l’assessore comunale allo sport Francesco Carità –, Ferrara sarà mostrata in tutto il mondo e come amministrazione comunale sosteniamo con grandissima convinzione questa due giorni». «L’evento si svolgerà in una cornice troppo importante, come il “Paolo Mazza” – dice Antimo Di Mauro, organizzatore di Golden Chance –, vogliamo dare a un ragazzo la possibilità di entrare concretamente fra i professionisti. L’anno passato vinse Andrei Barzaghideanu, che fece il provino con il Pontedera e poi giocò a Campodarsego (14 presenze e 2 gol in serie D, ndr)». «All’inizio avevo dei dubbi sulla riuscita, subito fugati – le parole del giudice Off Samuel –, dico che questo progetto può solamente crescere, è stato creato qualcosa di forte, con potenzialità enormi, dove l’aspetto qualitativo viene preso in considerazione».