La Nuova Ferrara

Sport

Calcio

Ars et Labor Ferrara, il nome della nuova Spal possibile per una svista di Tacopina

Ars et Labor Ferrara, il nome della nuova Spal possibile per una svista di Tacopina

Una svista del patron della Spal e la nuova società che ne prenderà l’eredità morale potrà inserire anche le tre parole latine – IL RETROSCENA

1 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Alla fine un grazie bisogna dirlo pure a Tacopina. Sì, perché è “merito” del patron della Spal se la società che ne prenderà l’eredità morale a Ferrara potrà inserire nel proprio nome anche le parole “Ars et Labor”. Ma come, si dirà ogni riferimento esplicito alla precedente società non era vietato? Sì, la regola persiste: c’è che l’avvocato di Brooklyn in camera di commercio e in ogni documento ufficiale ha utilizzato la sola dicitura S.P.A.L., quindi il solo acronimo, mai il nome per esteso. Ascoltato preventivamente il legale incaricato di occuparsi della vicenda, dalle stanze comunali è arrivato il via libera alla proposta portata poi all’assemblea dei tifosi, indetta con urgenza dalla Curva Ovest nella propria sede nella serata di martedì e aperta a tutti i tifosi.

Un paio di centinaia di persone hanno risposto alla chiamata dell’ultima ora (la convocazione era arrivata solo in mattinata via social), in molti si erano espressi sempre sui social prima della serata: in ogni caso, al di là delle soluzioni differenti o semplicemente impossibili da adottare, la scelta è ricaduta sull’unica attualmente possibile che salvaguardasse origini e identità: ecco le tre parole latine imprimere il senso della storia unite al nome della città.