Devoe rinnova, altro colpo grosso della Sella Cento
L’americano rimane a far coppia con Stacy Davis. Arriva anche Scarponi, guardia romagnola di 21 anni e intanto si è insediato il consiglio sociale
Cento Giornata di grandi colpi e notizie importanti, quella di ieri in casa Benedetto XIV, sia per quello che riguarda la squadra e sia dal punto di vista societario. La bomba tanto attesa dai tifosi biancorossi è arrivata nel tardo pomeriggio, immediatamente dopo l’incontro in società che ha promosso l’ingresso nel consiglio sociale di Andrea Gallerani, Roberto Guizzardi, Diego Forni, Lisetta Fava e quello dei nuovi soci Gherardo Govoni e Gabriele Ghelli. L’americano Gabe Devoe ha accettato la proposta fatta dalla società biancorossa e resterà a Cento per un’altra stagione. Un vero colpaccio aver confermato un americano del talento cristallino qual è Devoe, un giocatore di grande qualità, cercato da più squadre e non solo in Italia.
Devoe si era preso tempo per valutare il rinnovo con il club presieduto da Gianni Fava, volando in Venezuela per disputare un paio di partite in Sud America: solo dopo avrebbe dato risposta, e così è stato. Anche il fatto che a precederne la scelta sia arrivato il sì di Stacy Davis è probabile che abbia avuto un peso, avendo già la certezza di ritrovare un connazionale con il quale si era stabilito un feeling perfetto in campo. Vista con gli occhi della società e di coach Di Paolantonio, così come per i tifosi della Sella, un colpaccio aver trattenuto una delle coppie Usa più forti della categoria. Del duo Davis-Devoe si è ormai detto di tutto: accoppiata vincente, giocatori complementari che in campo stanno bene assieme, si alternano le giocate e le responsabilità senza pestarsi i piedi. Anche Gabe Devoe, come Stacy Davis, a Cento si è trovato bene; veniva pur sempre dal taglio di dicembre a Orzinuovi,pertanto i mesi di Cento sono stati anche una rivincita personale. Devoe in Italia prima di Cento aveva già giocato a Piacenza nell’Assigeco, a Verona e appunto a Orzinuovi. Appena finito il campionato l’idea del coach e della società era quella di confermare la coppia che così bene aveva fatto. E così è stato, con un nuovo sforzo economico, che conferma l’intenzione di crescere, consolidandosi in un’A2 ancor più bella e complicata dello scorso anno.
Il colpo da 90 di Gabe Devoe, però, non è stato l’unico di giornata: è arrivato a Cento anche Alessandro Scarponi, guardia ma anche ala piccola vista la statura di un metro e 95. Il 21enne lo scorso anno ha segnato 529 punti in B nazionale con la Moncada Energy Agrigento, in precedenza per tre stagioni alla RBR Rimini anche in serie A2: è ufficialmente un nuovo giocatore della Sella Cento. Romagnolo di nascita, ha mosso i primi passi nel settore giovanile di Sant’Arcangelo, una parentesi per misurarsi con un livello giovanile più importante alla Stella Azzurro di Roma prima di essere promosso all’interno del progetto Rinascita Basket Rimini, dove ha disputato tre annate contribuendo alla risalita del club romagnolo. Nell’ultimo campionato, in serie B ad Agrigento, dove ha trovato un minutaggio importante, ha messo a segno quasi 14 punti a partita e catturato 4,4 rimbalzi, tirando col 78% da due e col 43% da tre punti. Un colpo inatteso di cui non si è praticamente saputo nulla fino a ieri. Nello scacchiere del coach Emanuele Paolantonio Scarponi prenderà il posto di Alessandro Sperduto e di fatto, dopo la conferma di Gabe Devoe, il suo approdo in biancorosso chiude il mercato del reparto piccoli della Sella.
Il roster, oltre ai già citati, vede in regia Berdini e Tanfoglio, il lungo Moretti, la guardia Montano e l’ala Costi. Manca il pivot titolare.