La copparese Ludovica Zambelli è ancora campionessa mondiale
La 21enne trascina l’Italia nella gara iridata in Svizzera: "Esperienza incredibile"
Copparo Missione compiuta per la giovane copparese Ludovica Zambelli, che ha conquistato la medaglia d’oro ai campionati di Reining WRC 2025 (il reining è una disciplina d’equitazione americana), in corso a Givrins, in Svizzera. In sella al suo OT Don’t Miss To Wish, cavallo di razza Quarter Horse, la ventunenne è salita sul gradino più alto del podio assieme agli altri componenti del Team Italia nella competizione a squadre giovani. Da sottolineare che l’azzurra di Copparo è stata la trascinatrice del Team Italia: con la sua performanca “Ot non perdere i desideri (dont miss my guns x Ot taris wish miss) ha conquistato 220 punti, largamente il miglior punteggio fra tutti i concorrenti della Nazionale italiana. In ogni caso, un risultato eccezionale per tutto il gruppo azzurro, che ha mostrato ancora una volta eccellenza e determinazione sulla scena mondiale.
«Che esperienza incredibile. Da quanto sognavo di vestire questa maglia azzurra – scrive la Zambelli a chiusura dell’impresa – e quanto sono onorata di averlo potuto fare. Grazie Bandit, per avermi permesso di essere qui e dare tutto il tuo meglio. Un doppio 216,5 che ci ha portato sul tetto del mondo e nella top 4 young riders. Grazie Domenico Giannitti per avermi dato l’opportunità di partecipare affidandomi questo immenso cavallo dal cuore d’oro. Grazie Angelo Benedusi e tutto l’AB Reining Team per il lavoro fatto insieme, per tutto il supporto e il sostegno servito per arrivare fino a qui. Grazie ai miei genitori, senza di loro nulla di tutto questo sarebbe stato possibile. Infine, grazie a tutto il team Italia, alla squadra che si è creata, al coach, per aver creduto in me e avermi dato questa immensa opportunità, alla psycho, il mio porto sicuro, sempre. Grazie a tutti coloro che hanno fatto parte del mio sogno mondiale».
Non appena ricevuta la notizia, il sindaco di Copparo Fabrizio Pagnoni ha voluto subito complimentarsi con l’atleta copparese e i suoi compagni di avventura per l’importante successo ottenuto a nome dell’amministrazione comunale e della comunità: «Come dice lei: “Lo abbiamo fatto di nuovo” – afferma il primo cittadino, richiamando il post pubblicato dalla giovanissima campionessa sulla propria pagina Facebook -. La nostra Ludovica Zambelli, in sella al suo inseparabile OT Don’t Miss To Wish, ha regalato a Copparo, e all’Italia intera, un’altra straordinaria emozione: la medaglia d’oro ai campionati mondiali di Reining WRC 2025, in corso in Svizzera. Un risultato per il team azzurro che arriva dopo il trionfo del 2023, confermando il talento, la costanza e la determinazione di Ludovica e della squadra nazionale. Brava (e bravi). Siamo tutti fieri di te, Ludovica!».
© RIPRODUZIONE RISERVATA