Sella Cento, roster al completo: ecco i due nuovi giovani
Con la guardia Piazzi dalla Bsl San Lazzaro e il lungo Guerrieri dalla Pallacanestro Trieste, la Benedetto è pronta ad iniziare la stagione: date del ritrovo e di inizio campionato
Cento Adesso il roster della Sella è proprio completo; sono ufficialmente arrivati anche l'undicesimo e il dodicesimo, un piccolo e un lungo. Due ragazzi giovani classe 2006 che si alleneranno con la prima squadra per crescere ed essere pronti qualora ce ne fosse bisogno, come accaduto lo scorso anno a Moretti e Ramponi. Il “piccolo” si chiama Riccardo Piazzi e viene dalla BSL San Lazzaro, il “lungo” Leonardo Guerrieri toscano di Poggibonsi con maturazione cestistica nel settore giovanile della Pallacanestro Trieste.
Intanto, conti in ordine per tutti e adempimenti burocratici rispettati. Tutte ammesse a partecipare al prossimo campionato di serie A2 le 20 squadre che hanno provveduto all'iscrizione. Il Consiglio della Federazione Italiana Pallacanestro riunitosi nei giorni scorsi, a seguito dei controlli effettuati dalla Commissione Tecnica di Controllo (Com.Tec), da Lega Nazionale Pallacanestro e dalla Commissione Impianti Sportivi, ha provveduto a definire l'organico della prossima stagione di Serie A2 2025/2026 al via il 21 di settembre.
Il livello medio che si è ulteriormente alzato rispetto all'ultimo campionato ed oltre a Cento ci saranno: Avellino Basket, Blu Basket Bergamo, Fortitudo Bologna, New Basket Brindisi, UEB Gesteco Cividale, Ferraroni Juvi Cremona, Unieuro Forlì, Libertas Livorno, Gemini Mestre, Urania Milano, Victoria Libertas Pesaro, Estra Pistoia 2000, Sebastiani Rieti, Rinascita Basket Rimini, Liofilchem Roseto, Crifo Wines Ruvo di Puglia, Givova Scafati, Reale Mutua Torino e Tezenis Verona. La formula sarà la stessa dello scorso anno: una promozione diretta in serie A, un altro posto per accedere alla categoria superiore disponibile dopo i playoff a cui accederanno le squadre dalla seconda alla settima classificata.
Previsti play in per poter arrivare i playoff dall'ottava alla tredicesima; le squadre classificate quattordicesima e quindicesima si salveranno anzitempo chiudendo in anticipo la lunga stagione, play out invece per chi arriverà tra il sedicesimo e il diciannovesimo posto. Retrocessione diretta per la ventesima classificata al termine della stagione regolare. Il calendario è atteso per mercoledì 30 luglio. Ed i giocatori della Sella Cento si ritroveranno l’8 agosto per le visite mediche e tre giorni dopo inizierà la preparazione fisica. Nei prossimi giorni la società renderà note le partite del precampionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA