La Nuova Ferrara

Sport

Calcio

L’Ars et Labor ammessa in Eccellenza, l’ok della Figc

L’Ars et Labor ammessa in Eccellenza, l’ok della Figc

Passo decisivo per la ripartenza nel dopo Spal, voci di mercato su Laurenti e Farinella

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Giovedì il termine ultimo per l’invio delle domande di ammissione, venerdì la riunione della commissione che ha preso in esame le richieste… e la tanto attesa ufficializzazione. La Figc ha ammesso l’Ars et Labor al campionato regionale di Eccellenza.

Tutt’altro che una semplice formalità, perché da qui passava la ripartenza del calcio ferrarese dopo l’amara conclusione dell’esperienza Spal con la precedente gestione. Un via libera definitivo per il nuovo club di proprietà argentina, sbarcato a Ferrara su proposta dell’agente Pierpaolo Triulzi e selezionato tramite una manifestazione pubblica promossa dal Comune. Con l’imprenditore Juan Martin Molinari alla guida e Mirco Antenucci nel ruolo di direttore sportivo, si apre così una nuova fase per la società di via Copparo.

La prossima scadenza è fissata per il 30 luglio, entro quando dovrà essere depositata tutta la documentazione per l’iscrizione al campionato: parliamo, tra gli altri, di costi di gestione, organigramma, tesseramenti, liberatorie varie. Questo significa che la prossima settimana sarà densa di lavoro per la neonata Ars et Labor, con una macchina che potrà ufficialmente mettersi in moto e i protagonisti – tra dirigenti e giocatori – svelati una volta per tutte.

È un comunicato congiunto tra Comune e società che annuncia la buona novella e ripercorre l’iter fino a questo punto: «L’operazione è stata resa possibile grazie all’articolo 52, comma 10 delle Noif – Norme organizzative interne della Figc – che consente ai Comuni di garantire la continuità sportiva nelle città colpite da gravi crisi societarie, individuando un nuovo soggetto tramite manifestazione di interesse e proponendone l’ammissione in soprannumero al campionato di Eccellenza».

Epilogo felice, o meglio, un «sogno di ricostruzione che diventa realtà» come dichiara il sindaco Alan Fabbri. «È ufficiale, si riparte», gli fa eco l’assessore allo Sport Francesco Carità: «Siamo fiduciosi per questo nuovo inizio e chiediamo il supporto di tutta la città per quella che sarà un’impresa sportiva».

Prime parole anche dall’Ars et Labor, che comunica l’ammissione e ringrazia tutti gli attori in campo per «la fiducia accordata e la collaborazione prestata al fine di rendere possibile un progetto impegnativo ma stimolante, il tutto con lo scopo di riportare Ferrara nel calcio professionistico che conta».
 

Intanto continuano a rincorrersi le voci di mercato. Una strada porterebbe a Gianluca Laurenti: ex Sant’Agostino, l’attaccante ha iniziato la carriera proprio alla Spal. Insistenti anche i rumor su Alessandro Farinella, portiere reduce dall’ultima stagione al Mezzolara.