Serie A2, uscito il calendario. Per la Sella Cento «meglio dell’anno scorso»
L’analisi del general manager Renato Nicolai: «Preferisco evitare subito le corazzate. Rincorrere in classifica è sempre dura. Benissimo giocare l’ultima partita in casa». Date e avversarie
Cento Ecco il calendario completo della serie A2. Per la Sella Cento è sicuramente meno duro nelle prime giornate rispetto all’inizio terribile dello scorso anno. Anche quest’anno viene applicato il calendario asimmetrico con le gare di ritorno che, a parità di numero di giornata, non coincideranno con quello del girone di andata. «Un calendario più alla nostra portata rispetto allo scorso anno quando, a parte Livorno in casa alla prima giornata, abbiamo affrontato, una dopo l’altra, una serie infinita di partite contro squadre tutte costruite per salire - dichiara il general manager della Benedetto XIV Renato Nicolai - Quest’anno direi bene, a parte alcune partite contro squadre che puntano in alto nel complesso l’inizio ci soddisfa. È vero che alla fine bisogna giocare contro tutti, però partire subito ad esempio contro Verona, Brindisi, Rimini o Fortitudo è un conto; col rischio poi di dovere inseguire fin dall’inizio; debuttare con un calendario più alla portata è un’altra cosa. Inoltre siamo molto contenti di giocare anche quest’anno l’ultima partita in casa. Ci tenevamo perché l’ultima può essere decisiva e averla in casa è meglio. Inoltre ci consente di salutare tutto il nostro pubblico alla fine del campionato».
Fatto il calendario, ora arriveranno le varie modifiche per le quali c’è tempo fino al 10 settembre. «Posso dire di essere contento di questo calendario. La prima a Livorno? Non so dove giocheremo, penso in Toscana ma ancora non sappiamo nulla», ammette il gm rifacendosi alla squalifica del campo di gara dei labronici.
La Sella farà il suo debutto casalingo il 28 settembre contro la Reale Mutua Assicurazioni, ex squadra di Matteo Montano. Il primo derby emiliano romagnolo previsto dal calendario sarà invece ancora una volta contro la Pallacanestro Forlì alla quarta di campionato nel primo turno infrasettimanale. Per ritrovare l’ex Lorenzo Benvenuti con la maglia della Fortitudo Bologna occorrerà attendere il 16 novembre alla “Baltur Arena”, derby che sarà replicato al “Paladozza” di Bologna l’11 di febbraio.
Ultima di andata in programma il 28 dicembre in trasferta all’Allianz Cloud contro l’Urania Milano mentre l’ultima partita della stagione regolare la Sella la giocherà in casa, stavolta contro la Estra Pistoia tornata in A2 dopo due stagioni nella massima serie.
La Benedetto si ritroverà a Cento per le prime visite e test atletici l’8 agosto. Primo allenamento agli ordini del coach Emanuele Di Paolantonio sarà invece l’11 agosto. Si conoscono già le date di arrivo in Italia dei due stranieri: Gabe Devoe sbarcherà il 12 di agosto mentre l’arrivo di Stacy Davis è previsto per il 16.
© RIPRODUZIONE RISERVATA