Canoa slalom, la ferrarese Borghi è Argento europeo
Ai campionati continentali under 23 l’azzurra ferrarese è seconda. Anche Micozzi arriva in finale da protagonista, ma poi paga carissimo un errore
Ferrara Bellissima medaglia d’argento per la ferrarese Elena Borghi ai campionati europei under 23 in svolgimento a Solkan, in Slovenia. L’azzurra, portacolori del gruppo sportivo Carabinieri, si è dovuta inchinare solo alla padrona di casa Hocevar, sempre davanti in tutte le run qui disputate. Giornata di sabato molto intensa, ma procediamo con ordine. Dopo le qualifiche di giovedì, in programma c’è la semifinale per stabilire le 12 che andranno a giocarsi le medaglie. Dopo le 30 discese dietro la slovena finisce Elena Micozzi, autrice di un’ottima prova, staccata solo di 43 centesimi. Elena chiude sesta in scioltezza, centrando l’obiettivo principale.
Piena di attesa e pathos la discesa conclusiva, con la gara che s’infiamma proprio con la discesa di Elena Borghi, per sestultima. L’ex atleta del Canoa Club Ferrara viaggia spedita, staccando il miglior tempo con una prova esente da errori. Dall’ideale leader corner Elena seguirà quindi le discese delle avversarie. La ceca Morenova finisce subito dietro, mentre la francese Delassus viaggia con un crono di assoluto valore, ma tocca una palina e finisce dietro, seppur di poco. Anche l’altra ceca Kneblova non è esente da imperfezioni e va alle spalle della Borghi, che mette così i piedi sul podio. Penultima a scendere l’altra azzurra Elena Micozzi, autrice di una competizione di spessore, ma l’errore peggiore lo commette proprio nella run più importante, dove incassa 50 punti di penalità che la tolgono dai giochi per il podio e lasciano la Borghi prima con solo la Hovevar dover ancora scendere. Come detto, la slovena si conferma in ottimo stato di forma e infila un’altra discesa esemplare, che vale la medaglia d’oro e il titolo continentale. Alle sue spalle Elena Borghi, che raccoglie finalmente un po’ del seminato.
A Bratislava
Il fine settimana ha visto impegnate anche Marta Bertoncelli e Francesca Malaguti in una gara ranking a Bratislava, dove erano giunte dopo una settimana di allenamenti a Praga. Per entrambe è arrivato un quarto posto che se, conoscendole, non soddisfa le atlete, fa però incamerare loro una buona dose di punti per la graduatoria generale. Oggi per le due ferraresi il secondo e conclusivo atto della trasferta slovacca con la gara sprint.