La Nuova Ferrara

Sport

Dopo la salvezza

Basket A2. Cento accoglie Devoe, l’americano torna per concedere il bis

Simone Gagliardi
Basket A2. Cento accoglie Devoe, l’americano torna per concedere il bis<br type="_moz" />

Da oggi sarà in palestra con i compagni. L’altro Usa della Sella Stacy Davis è atteso per sabato: sarà quasi sicuramente il nuovo capitano

3 MINUTI DI LETTURA





Cento È stato il giorno del ritorno di Gabe Devoe. Nella tarda mattinata di ieri, presso l’aeroporto Marconi di Bologna, la guardia americana nata a Shelby nella Carolina del nord nel dicembre del 1995, ha fatto il suo ritorno in Italia. È il quarto viaggio nel Bel Paese per l’esterno americano, il seconda nella stessa squadra, cosa che ancora non gli era capitata da quando è un giocatore professionista. La Sella Cento è pronta a riabbracciare un giocatore che per metà campionato ha contribuito alla salvezza con carisma, esperienza, qualità e grandi giocate.

Appena terminato il campionato, Devoe era volato in Venzuela per disputare con i “Marinos de Oriente” una serie di partite per chiudere la stagione vissute da protagonista.

Il tiratore è stato voluto a tutti i costi dalla dirigenza centese che lo ha messo in cima alla lista delle conferme durante la campagna di rafforzamento del club per dare continuità alla coppia Usa. Un tandem, quello formato con Davis, che è piaciuto molto ed è stato in grado di completarsi a vicenda senza pestarsi i piedi per poi fare la differenza così come dovrebbe come essere per ogni coppia di stranieri in serie A2.

Devoe in pochi mesi ha saputo mostrare tutte le sue qualità: un primo passo immarcabile, capacità di arrivare al ferro buttandosi dentro senza temere i contatti delle difese, un buon tiro da lontano, anche da tre punti da prendersi senza per forza di cose dover aspettare un blocco. Gioca per se stesso e per gli altri; l’intesa che aveva con Benvenuti andrà studiata e creata con i nuovi centri, Fall e Tiberti. Decisivo nei finali di partita; tra lui e Davis l’ultimo tiro quando la palla scotta è in buone mani.

Devoe è un vero professionista, un giramondo avendo giocato oltre che negli Usa e in Italia anche in Ucraina, Polonia, Lituania e Francia. Proviene da una buona famiglia e in fondo sperava di poter proseguire il suo lavoro a Cento dove si era subito trovato a suo agio con l’allenatore, con i compagni di squadra E con tutta la tifoseria. Sarà a disposizione dell’allenatore già oggi per la doppia seduta prevista dal calendario.

Intanto proseguono gli allenamenti agli ordini di coach Emanuele Di Paolantonio e del preparatore fisico Francesco Del Santo con sedute organizzate come lo scorso anno. Si alternano esercizi fisici ad attività di pallacanestro con tiri e riattivazione in campo. Oggi è in programma l’unica doppia seduta settimanale, per il resto il calendario parla di un solo impegno giornaliero. Il ritmo ed il numero di doppie sedute aumenterà poi nelle prossime settimane quando il gruppo sarà al completo con l’arrivo in Italia - previsto per sabato - anche del secondo straniero: Stacy Davis, quasi sicuramente il capitano della Sella versione 2025/26. 

@RIPRODUZIONE RISERVATA