Sella e Adamant scaldano i motori, solito derby per togliere i veli
La Benedetto di A2 e i biancoblù neopromossi in serie B si preparano al debutto. Tanta curiosità per vedere le nuove squadre all’opera, anche se “imballate”
Cento Attesa, ma soprattutto curiosità di vedere lo stato di salute del gruppo dopo le prime settimane di lavoro. Alla Baltur Arena di Cento, sabato pomeriggio (inizio anticipato alle 16.30), andrà in scena il test che, ormai, rappresenta una classica dell’estate dei canestri: Sella Cento contro Adamant Ferrara, il derby, anche se in campionato non si vede più da due stagioni.
Primo test per entrambe le compagini, che in questi giorni stanno sciogliendo i muscoli e mettendo nel motore i primi giochi di squadra, dopo i carichi pesanti che hanno aperto le rispettive preparazioni. Il campionato comincerà fra poco più di un mese e le amichevoli serviranno per cementare il gruppo, capendone meglio lo stato di salute, le cose positive e quelle da migliorare.
Cento, guidata dal confermatissimo coach Emanuele Di Paolantonio, è al completo sostanzialmente da ieri. A Bologna, sabato scorso, è arrivato il lungo Davis, che si è aggiunto al gruppo e lo ha completato. Il resto della squadra biancorossa, compreso l’aggregato agli allenamenti Gianmarco Arletti, sta lavorando con qualche giorno in più nei muscoli, a livello atletico e fisico soprattutto. Sarà da questa settimana, appunto dopo l’approdo di Davis, che coach Di Paolantonio e il suo staff cominceranno a mettere ulteriore fieno in cascina e il test di sabato pomeriggio contro Ferrara, compagine di una categoria inferiore rispetto alla Sella, servirà al gruppo biancorosso per capire a che punto è, in particolare nell’inserimento dei tanti nuovi acquisti, inseriti in un contesto di tre quinti di quintetto base confermato (con Davis, il play Berdini e la guardia Devoe).
Chi, invece, è in vantaggio di una settimana nel lavoro al completo è l’Adamant del coach Giovanni Benedetto, gruppo che, al pari della Sella, parte con diversi giocatori confermati dall’anno passato, situazione sicuramente utile in sede di costruzione dell’amalgama. I nuovi giocatori si stanno inserendo sempre meglio, anche e soprattutto grazie alla presenza di chi, a Ferrara, c’era già la passata, trionfale, stagione: ripartire da un playmaker nuovo qual è Pellicano, però, implica qualche passaggio in più nella costruzione dei giochi. Dopo aver cominciato a lavorare sugli aspetti offensivi, da ieri pure la difesa è entrata nel menù degli allenamenti dei giocatori biancoblù, che arriveranno al test di sabato in terra centese con tanto acido lattico nei muscoli e, sicuramente, un po’ di stanchezza nelle gambe, aspetti dovuti ai carichi di lavoro che aumenteranno fra questa settimana e la prossima.
Attesa e curiosità, anche per i tifosi, che per la prima volta potranno vedere vecchi e nuovi beniamini in un contesto differente da un semplice allenamento in famiglia. Alla Baltur Arena, sabato pomeriggio, l’ingresso sarà libero.
A proposito di tifosi, quelli centesi possono accedere nuovamente all’acquisto degli abbonamenti. Da ieri, infatti, è nuovamente attiva la biglietteria al punto vendita B.box in via Primo Maggio 43, aperta lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16.30 alle 18.30. Contestualmente è iniziata la distribuzione degli abbonamenti già acquistati: gli stessi verranno recapitati direttamente via e-mail agli intestatari.
Dopo l’amichevole di sabato, la Sella proseguirà nei test precampionato: mercoledì 27 al centro sportivo di Zola Predosa (ore 18) con la Fortitudo Bologna, sabato 30 al PalaGiovannelli di Castelnovo ne’ Monti con la Pallacanestro Reggiana di A1 (ore 19), venerdì 5 e sabato 6 settembre torneo a Lignano Sabbiadoro con Mestre, Cividale e Forlì, la novità di mercoledì 10 settembre scrimmage casalingo contro l’Andrea Costa Imola (palla a due alle 17), sabato 13 settembre alla Baltur Arena (ore 17) con Pistoia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA