La Nuova Ferrara

Sport

Basket serie B

Adamant all’ultima prova contro Fidenza

Lorenzo Montanari
Adamant all’ultima prova contro Fidenza

Ultima amichevole pre-campionato per Ferrara oggi pomeriggio alla Bondi Arena. Si valutano le condizioni di capitan Marchini

3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Ultima amichevole pre-campionato, oggi pomeriggio (ore 17), per l’Adamant. Dall’inizio della prossima settimana si comincerà a preparare al meglio il debutto in campionato di domenica 21, quando alla Bondi Arena approderà la corazzata Pielle Livorno degli ex Turchetto e Michele Ebeling. In questo senso, diventa molto utile il test di oggi contro la Foppiani Fidenza, compagine di categoria che approderà a Ferrara forte degli ottimi under 19, a cui sono stati aggiunti l’esperto Scattolin, oltre all’ala finlandese Mantynen e al centro Martini.

In casa Adamant saranno monitorate fino all’ultimo le condizioni di capitan Marchini, colpito da un leggero risentimento di natura muscolare. La Foppiani è alla quarta uscita della pre-season, l’Adamant disputerà il quinto test. «Contro Fidenza sarà un po’ la porta d’ingresso al campionato – dice il vice coach dei biancoblù Marco Castaldi –, l’ultima gara senza i due punti in palio, quella che ci potrà dare le indicazioni finali per cominciare al meglio il campionato. Affronteremo una compagine dalle caratteristiche differenti rispetto alle altre affrontate fib qui, anche perché Fidenza è fondamentalmente una squadra under 19 di alto livello con alcuni innesti senior che vanno a puntellare un po’ certi ruoli e certe dinamiche. Gioca in maniera rapida, veloce».

L’Adamant è cresciuta molto in questo mese e poco più di lavoro: «Per noi quello di oggi sarà un test importante, per misurarci sull’alto ritmo, su qualche situazione magari meno complessa sulla carta, ma che comunque dovrà essere eseguita ad alta intensità, con tantissimi possessi da giocare: questo è il modo di giocare di Fidenza».

Il mirino è puntato sulla Pielle Livorno: questa sera l’intero staff tecnico biancoblù sarà a Ravenna per la semifinale della Supercoppa fra i labronici (privi di capitan Campori) e la Fabo Herons Montecatini. «La prossima settimana inizieremo a lavorare per costruire la prima prestazione contro Livorno – ha chiuso Castaldi –, in maniera da essere pronti il più possibile, per affrontare una squadra che, sulla carta, è uno dei top team del torneo. Per noi sarà un banco di prova importante: giocarcela in casa, sapere di poter contare sul nostro pubblico e sul nostro palazzetto, beh, è un’extra motivazione e ci dà una spinta in più per fare bene. Ecco perché l’amichevole contro Fidenza è molto importante: ci porta alla settimana decisiva per l’inizio del campionato».

Oggi, ultimo giorno della campagna abbonamenti 2025/ 2026 della Ferrara Basket. Dopo aver superato quota 450 tessere staccate, si punta a cifra tonda in quest’ultima occasione di oggi, alla Bondi Arena dalle 17 alle 19 e online sul sito etes.it.

Esclusivamente al botteghino del palasport, invece, gli under 18 potranno sottoscrivere la tessera in Curva Nord al modico prezzo di 50 euro per tutta la regular season: l’ennesimo esempio di come la società del patron Maiarelli voglia portare più giovani possibili sugli spalti, riempiendo di calore e colore la zona riservata al Sesto Uomo, la parte più calda del tifo biancoblù. Questa promozione potrebbe pure essere riproposta dopo la prima gara contro Livorno: in questo senso sono attese comunicazioni dalla società.

© RIPRODUZIONE RISERVATA