Sella Cento, salta l’ultima prestigiosa amichevole
Non ci sarà alcuna palla a due oggi alla Baltur Arena contro l’Estra Pistoia. Il bilancio della pre-season è positivo, ma incombe ancora l’incognita infortunati
Cento Salta l’ultima amichevole di pre-season per la Sella, che oggi pomeriggio alle 17 alla Baltur Arena avrebbe dovuto affrontare l’Estra Pistoia, vecchia conoscenza di mille battaglie, oggi pari categoria, ma retrocessa dalla massima serie pochi mesi fa e con un roster molto esperto, costruito per ambire a una salvezza tranquilla con lo sguardo rivolto verso l’alto, grazie anche alla conferma di alcuni fedelissimi come Saccaggi e Benetti e il ritorno di giocatori che a Pistoia hanno scritto pagine importanti come Magro e soprattutto Jazz Johnson, tornato a Pistoia per un rilancio dopo l’ultima sfortunata stagione tra Rieti, dove stava facendo bene, e Orzinuovi, dove invece si è fermato per diversi mesi a causa di un infortunio. Peccato, sarebbe stato un bel banco di prova per la Sella in questo precampionato, contro una squadra, posizione più o posizione meno, di pari livello anche in un ipotetico ranking, parlando di una Sella al completo, che a oggi non è.
È stata infatti una pre-season lunga, dispendiosa, con i soliti ormai immancabili infortuni onnipresenti dappertutto nella pallacanestro moderna. Gli infortunati della Sella si chiamano Fall e Devoe, che torneranno in gruppo la settimana prossima per preparare il debutto di domenica a Brescia contro la Libertas Livorno. Una pre-season positiva per impegno e rendimento di chi era disponibile, con meccanismi già oliati e funzionanti per quanto riguarda l’attacco, dove chi tira a canestro lo sta facendo decisamente bene: Davis, Montano e Conti, ma anche Berdini. Ancora da perfezionare e migliorare quelli difensivi, con la zona vista e utilizzata ancora troppo poco, ma c’è tempo. Il gruppo sta rispondendo bene alle richieste dell’allenatore e del suo staff, è cresciuto e ormai assemblato. Magari non al 100%, perché il viaggio è comunque iniziato da solo un mese e perché Fall e Devoe sono da due settimane un’assenza decisamente pesante; ma aver mantenuto tre quinti dell’ultimo quintetto e cinque giocatori del roster ha agevolato e non poco il lavoro a coach Di Paolantonio.
Saltando lo scrimmage con Pistoia è stato annullato anche l’incontro serale a Casa Benedetto, che nel palinsesto prevedeva il talk con il gm biancorosso Renato Nicolai e Alberto Matelossi, direttore tecnico del club toscano. Peccato anche qui, perché sentir parlare di basket due che lo conoscono a fondo come gli attesi protagonisti e rivedere “Martello” sarebbe stato interessante. Rimane invece in programma la proiezione di “Beyound The Court” realizzato per capitan Stacy Davis.