Colpo grosso della Sella Cento. L’incubo Davis si abbatte su Livorno
Il capitano rompe l’equilibrio, segna 22 punti e a Brescia trascina la Benedetto alla vittoria
Brescia Inizia col botto il campionato per la Sella, che sul neutro di Brescia batte la quotata Libertas Livorno (68-77). Partita con tanti errori dal campo per i centesi, intensa e già con discreta aggressività difensiva, soprattutto con la giusta lucidità nel gestire il vantaggio acquisito nel finale. La squadra di coach Di Paolantonio mette a segno un vero colpaccio: partita equilibrata per 20’, con alti e bassi e squadre incollate, finché non è scoccato il momento di Davis, di nuovo decisivo contro Livorno.
Fin dalle prime battute si capisce che sarà fondamentale spremersi in difesa, è la chiave per poter fare il blitz contro una squadra dipendente dai canestri di un solo giocatore. La Sella concede alla Libertas appena due punti in quasi 5’, mentre in attacco trova spazi per le iniziative di Devoe e Conti, 2-8. La sveglia a Livorno la suona Woodson, il più ispirato: sarà l’ultimo ad arrendersi a una Sella che gioca una partita tatticamente perfetta. È 10 pari al 7’ e si alza la fisicità della partita. I due coach usano tutta la panchina, Filloy e Montano colpiscono dal perimetro, spazio e canestri anche per il meno giovane Fantoni e per il più giovane Moretti. Si procede in equilibrio tra due squadre ancora in rodaggio, ma che non si risparmino e non disdegnano corsa e transizione, divise alla prima sirena da un solo punto. Più difesa che attacco nel secondo parziale. La Sella sfrutta il bonus raggiunto da Livorno molto presto e piazza un parziale di 0-6 per il 24-28. Al 14’ un paio di occasioni sprecate per allungare già il vantaggio, ma cresce l’intensità della partita, e Woodson è una vera spina nel fianco. Livorno inizia a segnare da tre e rimette il naso avanti. Per Tiberti e compagnia arrivare sotto canestro è quasi impossibile: il segreto è penetrare e scaricare. Conti prima, Fall e Scarponi poi segnano dalla distanza e permettono alla Sella di restare a galla. Davis è ancora silente, ma verrà presto il suo momento. Un po’ a corrente alternata Devoe, che, nonostante la caviglia ancora non al meglio, batte il difensore ma arriva poco al capolinea. Sarà anche la prima di campionato con squadre non al top, ma è comunque una partita intensa, tattica e con spunti interessanti. Con errori grossolani non solo al tiro, ma anche con alcune belle giocate. Un solo possesso a dividere le squadre a metà partita.
Poi, altri 5’ di erroracci, con il punteggio che praticamente non si muove, finché non scocca l’ora di Stacy Davis: segna da due, da tre, dalla lunetta. Ecco il Davis di sempre, giustiziere della Libertas come l’anno scorso a Livorno, e la Sella prende il largo. Cento piazza un parziale di 7-21, Livorno è solo Woodson, mentre la difesa della Sella continua a crescere, vincendo pure la lotta a rimbalzo. È 45-58 al 30’. Ora c’è da gestire il vantaggio, a fronte di uno scatenato Woodson che nell’ultimo parziale riporta da solo la Libertas a un solo possesso pieno di distanza. La Sella non accusa il colpo e gioca in maniera intelligente i palloni che contano, chiudendo la contesa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA