La Nuova Ferrara

Sport

Pugilato

Per la Ferrara Boxe mese incandescente e il clou del tricolore

Dario Cavaliere
Per la Ferrara Boxe mese incandescente e il clou del tricolore

Nuova spinta dal rilancio di Chioatto

3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Periodo davvero intenso per la Ferrara Boxe del maestro Roberto Croce. Fra una riunione riuscitissima venerdì scorso, un’altra in arrivo in programma per il 26 ottobre, un match a Milano domani sera e l’incontro per il titolo italiano dei welter di Antonio Licata del giorno 10, di carne al fuoco ce n’è davvero tanta.

Venerdì scorso 10 incontri equilibratissimi sono stati applauditi dal pubblico della Ferrara Boxe in via Bologna, con il livello massimo raggiunto dalla vittoria di Diego Chioatto, tornato al successo dopo il rientro da un infortunio e lo “scippo” subito recentemente a Budrio, al termine di un match generosissimo che ha lasciato i segni su entrambi i contendenti.

«Diego è stato il miglior pugile della serata – dice il maestro Croce – e sono molto contento della sua prestazione. L’ho visto molto carico e avevo buone sensazioni già alla vigilia, poi confermate. È stato davvero il migliore sul ring. Tutti gli incontri proposti sono stati equilibrati – prosegue Croce – e lo testimonia il fatto di aver chiuso la serata come Ferrara Boxe con 6 successi e 4 sconfitte, a conferma degli accoppiamenti giusti. Anche i match delle ragazze sono stati tecnicamente validi e questo mi conforta. Vedremo di replicare a fine ottobre con un’altra serata di egual valore».

Alzandoci un po’ di livello, ci sono cose importanti all’orizzonte: «Sì, venerdì sera (domani, ndr) con diretta Dazn dalle 21 saremo a Milano con Joseph Okoye (26enne, 4 vittorie con un ko e una sconfitta il suo record, ndr) per un match importantissimo per la carriera del pugile di origine nigeriana. Affronterà sulle 8 riprese il beniamino di casa Alex Bindar, che intravvede l’italiano, poi il clou che ci sarà il giorno 10».

Stiamo parlando del campione italiano Antonio Licata, ovviamente: «Giusto. Antonio combatterà il 10 ottobre a Rezzato (Brescia) contro Michele De Filippo (match trasmesso in diretta su Rai Sport, ndr) con in palio la cintura tricolore dei pesi welter. Adesso come preparazione stiamo facendo la fase di recupero, lavoriamo bene, in tranquillità. Tutto quel che ci vuole prima di un incontro importante. Sicuramente sarà il miglior match offerto dalla categoria negli ultimi anni con in palio il titolo. Entrambi sono imbattuti: il pugliese De Filippo è un “fighter” un combattente “alla Tyson” per intenderci, mentre Licata è più tecnico ed esplosivo nelle azioni. Ci fosse una schedina, sarebbe match da tripla».

Questo match ha storia lunga. La sfida fra i due pugili era prevista per l’11 aprile scorso a Ferrara, ma De Filippo, campione in carica, si è infortunato poco prima del match e ha dovuto rinunciare alla difesa. Al suo posto è stato inserito Patrizio Moroni, come sfidante per il titolo “ad interim”, battuto da Licata per ko tecnico al 6º round. Adesso la sfida è servita.


© RIPRODUZIONE RISERVATA