Una valanga di emozioni per la Sella. Cento vince il derby in volata
Prima l’equilibrio, poi l’Unieuro Forlì scappa e nella ripresa la musica cambia. Con la difesa che stringe le maglie e i canestri di Devoe e Berdini è un successo
Cento Emozioni, in crescendo, solo quelle che sa dare un derby. Poi, se è fra deluse, che devono riscattarsi, la garra cresce e il tifoso ne gode. Una Sella ritrovata batte alla Baltur Arena la quotata ed esperta Unieuro Forlì, al termine di una partita dai due volti. Un primo tempo sofferto e un secondo favoloso e tutto cuore. La squadra di coach Di Paolantonio riprende un derby che stava scappandole di mano e con lucidità si porta a casa una vittoria (83-76) che aggiusta parecchie cose.
Partita bella, intensa, come dev’essere il derby Cento-Forlì. Equilibrio ma con ritmi ancora un po’ troppo bassi in una prima frazione in cui la Sella concede ancora troppi secondi tiri a Forlì, che colpisce a ripetizione da tre. La risposta per giocarsela è affidata a Devoe, il più pericoloso, e a Tiberti, decisivo nel parzialone. Ma giocarsela a difesa schierata muovendo poco la palla contro un avversario con il dente avvelenato (reduce dal -30 a Roseto) è un rischio. Dopo il primo riposo la Sella rientra male, commette un paio d’ingenuità difensive, subisce dall’arco e si disunisce in attacco, spreca e Forlì scappa. Il passaggio a vuoto della Sella dura 5’, con tutti gli esterni di Forlì che tirano con percentuali ancora irreali, 27-43 al 15’. I passaggi smarcanti e la continuità dei primi 10’ sono spariti. La reazione passa ancora per le mani di Devoe e il vantaggio degli ospiti scende sotto la doppia cifra; ma per competere contro questa Forlì occorrono ritmo e gioco di squadra, in attacco e in difesa.
Eccoli serviti: arriva la reazione tutto cuore e difesa orchestrata da Tiberti e Berdini, che macina canestri e in 5’ recupera tutto il gap, 56-56 al 25’. Adesso è un’altra partita. C’è più aggressività sugli esterni e le percentuali di Forlì non sono più le stesse. La difesa della Sella fa la differenza, concede 27 punti nei secondi 20’ e sulle ali dell’entusiasmo di una vera metamorfosi, con in canestri di Devoe e Berdini, Cento prende il largo e legittima una vittoria pesante, soprattutto per il morale, che coinvolge tutta la Baltur Arena; 78-68 al 37’. Sella in controllo negli ultimi giri di lancette, nonostante i canestri di Masciadri. Vittoria pesante ottenuta grazie a 20’ di una difesa perfetta e ad uno spirito di squadra ritrovato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
