Ufficiale: Ferrara nominata Città Europea dello Sport 2027
La candidatura a maggio e oggi, 12 ottobre, il riconoscimento
Ferrara “Gentile sindaco, siamo lieti di designare ufficialmente Ferrara Città Europea dello Sport per l'anno 2027. Congratulazioni per questo prestigioso riconoscimento, che la sua città si è guadagnata dando un esempio lodevole di promozione dello sport per tutti, come mezzo per migliorare la salute, favorire l'integrazione sociale, facilitare l'istruzione e promuovere il rispetto, tutti aspetti in linea con gli obiettivi fondamentali di ACES”. Inizia così la lettera giunta da Bruxelles oggi, 12 ottobre, che nomina Ferrara Città Europea dello Sport 2027. Un traguardo importante per la città, una scommessa lanciata a maggio e vinta cinque mesi dopo. “La sua città – si legge nella missiva ufficiale – ha inoltre dimostrato una politica sportiva esemplare, vantando impianti sportivi di pregio, programmi ben strutturati e una vasta gamma di attività. Con questa designazione, il suo Comune si unisce alla stimata famiglia ACES. Ci auguriamo la sua partecipazione attiva come membro della città e desideriamo informarla che abbiamo introdotto un nuovo riconoscimento, noto come "Città Europea dello Sport dell'Anno". Ciò significa che la città che otterrà il massimo riconoscimento nel 2027 sarà riconosciuta come città di riferimento per lo sport in Spagna in Europa. Vi ringraziamo in anticipo per la vostra collaborazione e non vediamo l'ora di darvi il benvenuto al gala di premiazione, previsto per la fine del 2026 (date non ancora confermate), che si terrà presso il Parlamento europeo a Bruxelles (Belgio)”.
«Ferrara non è ricca solo di arte e cultura – commenta il sindaco Alan Fabbri –. Esiste un importante settore, lo sport, che è simbolo di crescita, socialità, formazione e salute. Abbiamo lavorato per rendere lo sport un diritto davvero accessibile a tutti, investendo in impianti moderni e in percorsi che permettano di praticare attività fisica, a ogni età e livello. Questo riconoscimento è un premio all’intera città e alle tante realtà sportive che operano ogni giorno per portare Ferrara ai massimi livelli sportivi».
Soddisfazione anche da parte dell’assessore allo sport Francesco Carità, promotore della candidatura: «Ferrara ha creduto in un progetto ambizioso e profondamente inclusivo, che rimette lo sport al centro della vita sociale e delle politiche pubbliche. È un riconoscimento che ci spinge a proseguire sulla strada intrapresa, valorizzando ogni disciplina, dalle attività paralimpiche a quelle giovanili e per la terza età. Lo sport a Ferrara, ora, è davvero di tutti e per tutti».